Comunicati Stampa
Dal 21 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 Triennale Milano presenta la quarta edizione di Arte Circolare, un progetto di CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, a cura di Spazio Taverna, studio fondato da Ludovico Pratesi e Marco Bassan.
Nel 2024 il sistema CONAI ha prodotto 3,8 miliardi di euro di valore economico, contribuendo per 2 miliardi di euro al PIL nazionale e sostenendo oltre 24 mila posti di lavoro lungo l’intera filiera del riciclo.
CONAI chiude la dodicesima edizione del Bando per l’ecodesign con 359 candidature e 217 progetti selezionati.
Dalla ricerca sui materiali naturali per imballaggi alimentari attivi ai passaporti digitali per la tracciabilità ambientale dei prodotti, fino al design meccanico pensato per facilitare il riciclo: sono questi i temi delle tre tesi vincitrici del Bando CONAI per tesi di laurea 2024-2025, promosso in collaborazione con ENEA.
CONAI presenta a Ecomondo “Freeze the Waste” in collaborazione con POLI.design e la Scuola del Design del Politecnico di Milano: un progetto che entra nel programma Sostenibilità Now26 dei Giochi Invernali di Milano Cortina
Il Consorzio Nazionale Imballaggi sponsor delle partite della Nazionale Italiana nel torneo autunnale Quilter Nations Series 2025. Una collaborazione che unisce sport e ambiente sotto il segno della responsabilità condivisa.
La Fondazione ReMade, nata per scelta di CONAI, presenta in anteprima a Ecomondo i risultati della prima indagine nazionale sulla diffusione dei materiali provenienti da riciclo nel sistema produttivo italiano e sulla crescita degli acquisti verdi da parte della Pubblica Amministrazione.
Saranno svelati a Ecomondo i nomi dei tre vincitori del Bando CONAI per Tesi di Laurea 2024-2025 promosso in collaborazione con ENEA
Il Consiglio d’amministrazione CONAI, dopo un confronto con il consorzio Biorepack, ha deliberato una rimodulazione del Contributo ambientale per gli imballaggi in bioplastica compostabile: dal 1° luglio 2026 il valore passerà da 130 €/t a 246 €/t.
Sono Andrea Bettini e Matteo Marini i vincitori della Fenice CONAI 2025 per il giornalismo ambientale giovane, il riconoscimento ideato dal Consorzio Nazionale Imballaggi per valorizzare l’impegno delle nuove generazioni di giornalisti che si occupano di sostenibilità, economia circolare e innovazione ambientale.