Comunicati Stampa
Vincono la nona edizione del concorso educativo promosso da CONAI la primaria Don Bosco di Corigliano Calabro (Cosenza) e la primaria Pier delle Vigne di Capua (Caserta). Argento ad Ancona e Potenza, bronzo a Trento e Crotone
È My Penguin Friend, emozionante storia vera portata sullo schermo da David Schurmann, ad aggiudicarsi la Fenice CONAI per il miglior film ambientale al Giffoni Film Festival 2025.
Sarà il Giffoni Film Festival a ospitare la première di Buona la seconda, la nuova iniziativa pensata da CONAI per ricordare ai giovani (e non solo) l’importanza di tutelare il Pianeta dando una seconda vita agli imballaggi.
CONAI partner della Coppa Italia delle Regioni – Femminile 2025: il ciclismo diventa strumento di sostenibilità e cultura del territorio. Il vicedirettore generale Fabio Costarella: «Ogni salita insegna la pazienza di costruire risultati duraturi: la stessa logica che sta alla base dell’economia circolare»
CONAI, dopo il periodico monitoraggio delle situazioni economico-patrimoniali dei Consorzi di filiera, ha avviato un confronto con i consorzi Comieco e Rilegno che ha portato il Consiglio d’amministrazione a deliberare una rimodulazione del Contributo Ambientale per gli imballaggi in carta e per quelli in legno.
Nel 2024 l’Italia ha riciclato il 76,7% degli imballaggi immessi sul mercato. Ossia circa 10 milioni e 700.000 tonnellate su un totale di oltre 13 milioni e 950.000 tonnellate. Una crescita di circa un punto percentuale rispetto al risultato 2023, quando le tonnellate di imballaggi riciclati sfioravano i 10 milioni e mezzo.
Oltre 80mila abitanti coinvolti, con 30.300 utenze domestiche e 4.180 utenze di tipo commerciale. Sono questi i numeri di ‘Napoli Differente nel Cuore’, il progetto di raccolta differenziata promosso dal Comune di Napoli, da ASIA Napoli S.p.A. e dal Consorzio Nazionale Imballaggi CONAI, con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficiente l’attività nelle aree del centro città.
Patrocinata dal Ministero della Ambiente e della Sicurezza Energetica e da CONAI, vuole sensibilizzare sull’importanza del corretto conferimento delle bottiglie in PET per raggiungere il target europeo del 77% di raccolta
Riduzione, da luglio a dicembre 2025, del Contributo Ambientale CONAI per gli imballaggi in plastica di fascia B1.2 che passerà a 180 €/tonnellata anziché a 228 €/tonnellata, come comunicato a fine 2024.
Venerdì 30 maggio 2025, la Tenuta presidenziale di Castelporziano ha ospitato 200 bambine e bambini delle scuole primarie italiane nell’ambito di Riciclo di Classe, il progetto di educazione ambientale promosso da CONAI in collaborazione con Globe Italia e con l’ospitalità da parte del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.