imballaggi
CONAI pubblica una nota informativa per le aziende riguardo l'obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi previsto dal Decreto “Milleproroghe 2021”.
Il Consorzio Nazionale Imballaggi diventa così il primo sistema di EPR in Europa ad avere un Consorzio dedicato alle bioplastiche.
CONAI ha presentato nel corso di un webinar i risultati della consultazione pubblica sulle Linee Guida per l’etichettatura ambientale degli imballaggi.
A quattro aziende i premi più importanti del palmarès: hanno reso più green i loro imballaggi con risparmi di CO₂ ed acqua almeno del 50%.
289 progetti presentati (+18% rispetto allo scorso anno), di cui 160 ammessi, 92 aziende premiate. Pubblicata la graduatoria dei vincitori.
CONAI apre una consultazione pubblica di Linee Guida per rispondere ai nuovi obblighi normativi sull'etichettatura ambientale degli imballaggi. La consultazione è aperta fino al 30 novembre.
E' possibile presentare domanda per il Bando ANCI-CONAI per la comunicazione locale 2020, che prevede finanziamenti per le campagne sulla raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio dei Comuni, fino al 31 Agosto.
Le aziende che vogliono partecipare l’edizione 2020 del Bando CONAI per l’eco-design degli imballaggi nell’economia circolare avranno più tempo per iscriversi. Le candidature, infatti, resteranno aperte fino al 30 giugno 2020.
Le Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in carta sono disponibili per la consultazione pubblica sulla piattaforma Progettare Riciclo.
Il Consiglio di amministrazione CONAI, valutate le richieste dei consorzi di filiera Comieco e Coreve, ha deliberato l’aumento del contributo ambientale per gli imballaggi in carta e in vetro.