Notizie
Candidature aperte fino al 30 settembre per la prima edizione del "Bando CONAI Tesi di laurea 2022", che prevede l’assegnazione di un premio per lo svolgimento di due tesi di laurea magistrali per studenti universitari di indirizzo tecnologico e scientifico.
Il nuovo Statuto consortile è stato approvato con decreto ministeriale lo scorso aprile e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di giugno.
Previsto dalla Legge 29 giugno 2022 l'obbligo per i produttori e gli utilizzatori di assicurare la copertura dei costi di raccolta differenziata e di gestione dei rifiuti di imballaggio da loro prodotti, valido per tutte le realtà aderenti a un sistema EPR.
Durante il webinar saranno presentate le Linee Guida che CONAI ha redatto sull’attuazione della Direttiva Single Use Plastic, con specifico riferimento alle ricadute sul settore degli imballaggi in Italia.
Il Tribunale di Roma, con la sentenza n. 8638/2022, consolidando il proprio orientamento, ha riconosciuto la natura di imballaggio del film protettivo adesivo.
Presentato a Bruxelles uno studio della Bocconi e del Wuppertal Institut, promossa da CONAI e supportato da Expra: "Screening the efficiency of packaging waste in Europe". L’Italia? Ricicla di più e a costi inferiori.
In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente si svolgerà l'evento "Pianeta 2030. Agire per il clima" organizzato dal Corriere della Sera, a cui parteciperà anche CONAI.
"Italia leader nell'economia circolare. Le radici del futuro" questo il titolo del panel dove interverrà CONAI il 4 giugno alle ore 11:00 nell'ambito del Festival.
Prorogata la scadenza per l'invio delle candidature al bando dedicato al giornalismo ambientale giovane.
Fino al 17 giugno è disponibile un questionario on line che risulterà molto utile per la redazione di uno studio volto a misurare il livello di circolarità delle imprese italiane e la loro sensibilizzazione sul tema.