aziende
La Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo - IEG istituiscono la 14^ Edizione del Premio destinato a imprese ed enti che si siano particolarmente distinti per eco-innovazione. Istituito per la prima volta il Premio Start up per gli imballaggi, in collaborazione con CONAI.
Al via l’undicesima edizione del “Bando CONAI per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, volto a premiare le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2022-2023.
Il termine per la presentazione delle richieste di rimborso e/o esenzione del contributo ambientale Conai scadrà il 29 febbraio 2024.
Disponibile la nuova "Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale CONAI 2024", contenente tutte le informazioni e la modulistica per gestire gli adempimenti relativi al CAC.
Parteciperà con un intervento all'interno del panel sulla Circular Economy il 21 aprile e nel Demo Day del 22 aprile, con le 10 migliori innovazioni del Sud Italia nell'ambito dell'economia circolare, selezionate tra startup e progetti di ricerca.
L’obiettivo dell’incontro è presentare alle aziende un approfondimento dedicato alle novità introdotte dalla Guida Conai 2023. Prevista un'ampia sessione di domande e risposte.
CONAI rende disponibile l’edizione 2023 della “Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale CONAI“. E' stato creato anche un nuovo strumento per le aziende Consorziate chiamato "Codice Imballaggio".
Martedì 29 Novembre alle ore 10:00 CONAI organizza un webinar per raccontare gli aggiornamenti normativi sull’etichettatura ambientale a fronte della pubblicazione del Decreto Ministeriale, che adotta le Linee guida per il corretto adempimento degli obblighi di etichettatura degli imballaggi.
L'11 luglio alle 18:00 in diretta un altro appuntamento de L’Economia del Corriere attraverso il Paese per raccontare i distretti produttivi e le innovazioni sostenibili delle imprese, in collaborazione con CONAI.
CONAI – valutati lo scenario attuale della filiera del riciclo degli imballaggi e i pareri dei Consorzi Ricrea, Cial, Comieco, Corepla e Coreve – ha stabilito una nuova diminuzione del contributo ambientale per gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro.