Comunicati Stampa

  • Ricerca per tag

  • Cancella filtri
04 Aprile 2024

Promosso dal Consorzio Nazionale Imballaggi e da ENEA - l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico - mette in palio tre premi da 3.000 euro ciascuno. Candidature aperte fino al 3 maggio.

22 Marzo 2024

Simona Fontana nuovo direttore generale di CONAI: guiderà il Consorzio a partire dal 1° aprile. Fabio Costarella vicedirettore.

18 Marzo 2024

CONAI: nel 2024 il riciclo degli imballaggi sfiorerà il 75%.

29 Febbraio 2024

A Roma presso la Sala Conferenze dell’Anci è stato fornito un quadro dettagliato dei risultati dell’attività di assistenza e supporto ai Comuni, nell’ambito dell’Accordo Quadro, per i progetti di sviluppo della raccolta differenziata nell’ambito del bando PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

27 Febbraio 2024

Parte oggi l’undicesima edizione di Ecopack, il Bando che il Consorzio Nazionale Imballaggi dedica alle imprese che hanno rivisto i loro imballaggi in chiave green. Candidature aperte fino al 30 aprile. Poi i casi saranno analizzati tramite l’Eco Tool CONAI e sottoposti al vaglio di una giuria di tecnici. Cerimonia di premiazione il prossimo novembre.

23 Febbraio 2024

Inaugurate in città quattro nuove eco-stazioni: è la prima volta in Italia che un Comune attiva una raccolta differenziata aperta solo ad alcuni tipi di rifiuti per cinque materiali. Obiettivo: migliorare qualità e quantità delle raccolte.

21 Dicembre 2023

CONAI, a seguito di una serie di rialzi dei costi legati alla raccolta dei rifiuti di imballaggio, in un quadro di generale inflazione, e alla contestuale riduzione dei ricavi della vendita di imballaggi post-consumo segnalati dai Consorzi CIAL, COMIECO e COREPLA, ha valutato lo scenario delle relative filiere di riciclo.

04 Dicembre 2023

Secondo l’osservatorio di CONAI e GS1 Italy, sul 50% dei prodotti a scaffale in Italia sono già presenti le informazioni sulla tipologia di imballaggio e sul corretto conferimento in raccolta differenziata, come richiesto dalla normativa vigente.

20 Novembre 2023

Annunciati i vincitori della decima edizione del Bando per l’ecodesign promosso dal Consorzio Nazionale Imballaggi: 219 le innovazioni “laureate” nel 2023. Grazie a loro, consumi energetici giù del 22% e consumi idrici tagliati del 19%.

13 Novembre 2023

Fino al 30 novembre, ogni sabato la mostra voluta da CONAI per raccontare la sostenibilità sarà in mostra alla sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.