raccolta differenziata
Il Comitato di Verifica ANCI-CONAI ha formalizzato la revisione annuale dei corrispettivi riconosciuti per la raccolta e il conferimento ai Consorzi di filiera dei rifiuti di imballaggio.
Dalla sinergia tra Conai, Comune di Caserta e Museo nasce un progetto di responsabilità condivisa per l'ambiente.
Raccolta selettiva dei rifiuti: parte a Bari il primo test italiano su cinque materiali di imballaggio, voluto da Comune, CONAI e Amiu.
Al via il progetto realizzato con CONAI Caivano premia la differenza: assegnerà eco-punti spendibili presso le attività commerciali della città ai cittadini virtuosi nel differenziare i rifiuti.
L’accordo ha l’obiettivo di rendere pienamente operativo un nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti e dei rifiuti da imballaggio nelle Municipalità del Comune scelti per il progetto.
Assegnati i premi CONAI alle seguenti realtà: la menzione Speciale “Teniamoli d’occhio” all’ATO Caserta, il premio Start Up al Comune di Salerno e il premio Modello di Tariffazione puntuale al Comune di Bitetto.
CONAI annuncia i dati nazionali del Programma Generale di Prevenzione e gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio. Cresce l’immesso al consumo, ma il riciclo tiene: 10 milioni e 550mila tonnellate di pack hanno una seconda vita.
Previsto dalla Legge 29 giugno 2022 l'obbligo per i produttori e gli utilizzatori di assicurare la copertura dei costi di raccolta differenziata e di gestione dei rifiuti di imballaggio da loro prodotti, valido per tutte le realtà aderenti a un sistema EPR.
È stato firmato alla Reggia di Caserta il protocollo d’intesa fra CONAI, Comune di Caserta e Museo del MiC per l’avvio di un progetto sperimentale di riorganizzazione della raccolta differenziata presso il complesso monumentale.
Al via in città alcuni cambiamenti riguardanti i servizi di raccolta differenziata e una campagna di comunicazione ad hoc per promuoverli.