Notizie

Per sfogliare il PDF a schermo intero, clicca in basso sull'icona
  • Ricerca per tag

  • Cancella filtri

In evidenza

08 Marzo 2022

Al via la nona edizione del “Bando CONAI che premia le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2020-2021. Candidature aperte fino al 29 aprile.

22 Dicembre 2020

E' stato approvato lo statuto di “Biorepack - Consorzio Nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile”, che si colloca all’interno del sistema CONAI come nuovo consorzio di filiera per la gestione a fine vita degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.

Recenti

01 Luglio 2022

Il nuovo Statuto consortile è stato approvato con decreto ministeriale lo scorso aprile e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di giugno.

01 Luglio 2022

Previsto dalla Legge 29 giugno 2022 l'obbligo per i produttori e gli utilizzatori di assicurare la copertura dei costi di raccolta differenziata e di gestione dei rifiuti di imballaggio da loro prodotti, valido per tutte le realtà aderenti a un sistema EPR.

30 Giugno 2022

Enti pubblici, imprese, scuole, associazioni, cittadini. Un riconoscimento all’Italia sostenibile, per gli Obiettivi Agenda ONU 2030. 12 categorie, tra cui quella su "Economia circolare" sostenuta da CONAI..

27 Giugno 2022

Durante il webinar saranno presentate le Linee Guida che CONAI ha redatto sull’attuazione della Direttiva Single Use Plastic, con specifico riferimento alle ricadute sul settore degli imballaggi in Italia. 

Categoria: Notizie
Tag: plastica, linee guida, SUP
14 Giugno 2022

A dirlo è uno studio della Bocconi e del Wuppertal Institut, presentato a Bruxelles. Da noi riciclare gli imballaggi è meno costoso che in Stati come Germania, Spagna e Francia.

Categoria: Comunicati Stampa
Tag: Europa, Expra
10 Giugno 2022

È stato firmato alla Reggia di Caserta il protocollo d’intesa fra CONAI, Comune di Caserta e Museo del MiC per l’avvio di un progetto sperimentale di riorganizzazione della raccolta differenziata presso il complesso monumentale.

09 Giugno 2022

Il Tribunale di Roma, con la sentenza n. 8638/2022, consolidando il proprio orientamento, ha riconosciuto la natura di imballaggio del film protettivo adesivo.

06 Giugno 2022

CONAI – valutati lo scenario attuale della filiera del riciclo degli imballaggi e i pareri dei Consorzi Ricrea, Cial, Comieco, Corepla e Coreve – ha stabilito una nuova  diminuzione del contributo ambientale  per gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro.

06 Giugno 2022

Presentato a Bruxelles uno studio della Bocconi e del Wuppertal Institut, promossa da CONAI e supportato da Expra: "Screening the efficiency of packaging waste in Europe". L’Italia? Ricicla di più e a costi inferiori.

Categoria: Notizie
Tag: Europa, Università, Bocconi, Expra
05 Giugno 2022

Presso la stazione marittima di Napoli tre giornate di incontri dibattiti, mostre, laboratori, orientamento per un Sud faro nella transizione ecologica del Paese.