Notizie
Recenti
Il 18 settembre a Roma CONAI farà un intervento sul ruolo del Consorzio nella decarbonizzazione e presentando, insieme a Mario Tozzi, i vincitori del Premio per tesi di laurea, un'iniziativa fondamentale per la formazione di nuove figure professionali nel settore dell'economia circolare.
Dedicato all’Osservatorio internazionale su cibo e sostenibilità, CONAI analizza i dati italiani sull'impatto degli imballaggi in Italia.
Il 14 settembre alle ore 10:00 la direttrice generale Simona Fontana parteciperà all'incontro "Prospettive e ruoli al femminile nei mondi della sostenibilità".
Vincono l’ottava edizione del concorso educativo promosso da CONAI la Primaria Marino Moretti di Gatteo (Forlì-Cesena) e la Primaria annessa al collegio Sacra Famiglia di Settimo San Pietro (Cagliari). Medaglie d’argento a Macerata, Trento e Ragusa. Bronzo di nuovo in Sardegna con una scuola di Sassari.
Il corto Gravity vince il CONAI Special Award al Giffoni Film Festival: è il miglior film su temi ambientali.
È la prima guida alla corretta organizzazione della raccolta differenziata per gli atenei d’Italia. Voluta da CONAI e dalla Rete delle Università Sostenibili, è stata presentata all’Università degli Studi di Salerno, campus apripista del progetto grazie ad una collaborazione nata con il Comune e il gestore dei servizi.
Le tonnellate di rifiuti di imballaggio riciclate in Italia sono 10 milioni e 470mila, pari al 75,3% dell’immesso al consumo. Superati gli obiettivi europei al 2030. Lo annuncia CONAI nella nuova Relazione generale.
L'11 luglio a Salerno si terrà la presentazione delle linee guida, a cura di CONAI e della Rete delle Università Sostenibili (RUS), per effettuare una corretta separazione (raccolta differenziata) dei rifiuti urbani prodotti all'interno degli Atenei italiani.
E' prorogata al 30 luglio la candidatura al Premio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e IEG, in collaborazione con CONAI. Possono concorrere le start up a tema economia circolare.
L'evento "Il PNRR dei Comuni e delle Città 2021-2026" organizzato da ANCI per raccontare il percorso di realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza sul territorio, anche a livello di sostenibilità.