Notizie
Recenti
CONAI, dall'11 al 13 settembre, sarà presente alle Giornate dell'Energia e dell'Economia circolare di Trevi 2025
Il 30 settembre, dalle ore 11.00 alle 12.00, si terrà il webinar dal titolo “Nuovo Regolamento imballaggi: presentazione vademecum CONAI sulle misure di prevenzione e sui criteri di progettazione”.
Al via l'edizione 2025 del Bando che sostiene lo sviluppo delle attività di comunicazione locale a supporto alla gestione del servizio di raccolta differenziata organizzato dagli enti locali o dai soggetti da essi delegati.
Vincono la nona edizione del concorso educativo promosso da CONAI la primaria Don Bosco di Corigliano Calabro (Cosenza) e la primaria Pier delle Vigne di Capua (Caserta). Argento ad Ancona e Potenza, bronzo a Trento e Crotone
È My Penguin Friend, emozionante storia vera portata sullo schermo da David Schurmann, ad aggiudicarsi la Fenice CONAI per il miglior film ambientale al Giffoni Film Festival 2025.
Sarà il Giffoni Film Festival a ospitare la première di Buona la seconda, la nuova iniziativa pensata da CONAI per ricordare ai giovani (e non solo) l’importanza di tutelare il Pianeta dando una seconda vita agli imballaggi.
CONAI partner della Coppa Italia delle Regioni – Femminile 2025: il ciclismo diventa strumento di sostenibilità e cultura del territorio. Il vicedirettore generale Fabio Costarella: «Ogni salita insegna la pazienza di costruire risultati duraturi: la stessa logica che sta alla base dell’economia circolare»
Anche quest’anno rinnoviamo il nostro supporto a Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ETS e al suo impegno nella ricerca scientifica sul cancro.
CONAI, dopo il periodico monitoraggio delle situazioni economico-patrimoniali dei Consorzi di filiera, ha avviato un confronto con i consorzi Comieco e Rilegno che ha portato il Consiglio d’amministrazione a deliberare una rimodulazione del Contributo Ambientale per gli imballaggi in carta e per quelli in legno.
L’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025: i presidenti di CONAI e di ANCI l’hanno stabilito per garantire la continuità nel ritiro dei rifiuti di imballaggio raccolti in convenzione da parte dei Consorzi di filiera.