carta
CONAI – valutati lo scenario attuale della filiera del riciclo degli imballaggi e i pareri dei Consorzi Ricrea, Cial, Comieco, Corepla e Coreve – ha stabilito una nuova diminuzione del contributo ambientale per gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro.
Il 10 marzo alle ore 10:30 si tiene il webinar online organizzato da ANCI e CONAI, in collaborazione con COMIECO.
Rivedi il webinar CONAI dedicato alle imprese sulla novità introdotte dalla Guida al Contributo Ambientale 2022 e la diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica e per i compositi a base carta.
Il prossimo 8 Luglio 2021 dalle ore 11.00 alle 12.30 si terrà il webinar on line “Diversificazione contributiva per gli imballaggi in carta e plastica e design for recycling” organizzato da CONAI.
Al via la fase sperimentale con nuova modulistica dichiarativa per gli imballaggi poliaccoppiati a prevalenza carta, diversi da quelli idonei al contenimento di liquidi, a valori invariati di Contributo ambientale CONAI.
Sono disponibili le "Linee Guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi a prevalenza cellulosica", pubblicate anche sulla piattaforma http://www.progettarericiclo.com/.
Alle ore 11:00 ci sarà la diretta web di @RiciclaTv “Carta, tutte le novità dell'accordo ANCI-CONAI”. Interventi di CONAI, Comieco, Ministero Ambiente e ANCI.
A seguito della condivisione della parte generale del nuovo Accordo Quadro per la gestione dei rifiuti di imballaggio conferiti al servizio pubblico, ANCI, CONAI e Comieco hanno sottoscritto il nuovo Allegato Tecnico per i rifiuti di imballaggio cellulosico.
Le Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in carta sono disponibili per la consultazione pubblica sulla piattaforma Progettare Riciclo.
Il Consiglio di amministrazione CONAI, valutate le richieste dei consorzi di filiera Comieco e Coreve, ha deliberato l’aumento del contributo ambientale per gli imballaggi in carta e in vetro.