imprese
Secondo l’osservatorio di CONAI e GS1 Italy, sul 44,8% dei prodotti a scaffale in Italia sono già presenti le informazioni sul corretto conferimento in raccolta differenziata, come richiesto dalla normativa. Rappresentano più del 66% del totale delle confezioni vendute
Il 3 aprile alle 18:00 appuntamento ad Ancona con "Industria, filiere e capitali per la crescita del paese: il sistema Marche"
Il prossimo 20 Ottobre dalle ore 14.00 alle 15.00, si terrà un nuovo webinar della CONAI Academy: “Etichettatura degli imballaggi - Ieri, oggi e domani”.
Ricordiamo alle imprese consorziate che il termine per la presentazione dei moduli 6.5, 6.6, 6.6 Bis e “Rimborso da Mod. 6.10” a consuntivo dell’anno 2021 scadrà lunedì 28 febbraio 2022. Il Numero Verde CONAI sarà operativo, in via straordinaria, sabato 26 febbraio 2021.
La Direzione per l'Economia Circolare del Ministero dell'Ambiente ha espresso particolare apprezzamento per l'attività svolta dal Consorzio nella redazione delle Linee Guida per l'etichettatura ambientale degli imballaggi a supporto delle imprese.
CONAI mette a disposizione delle imprese la pubblicazione delle Linee Guida in inglese e un nuovo sito per la costruzione fai-da-te dell'etichetta ambientale dell'imballaggio.
Su richiesta dei consorzi Ricrea, Corepla e Coreve, il CdA CONAI ha deliberato un aumento del contributo ambientale, utilizzato per finanziare le attività di raccolta e valorizzazione dei rifiuti di imballaggio.
Annunciati i vincitori dell’edizione 2017 del Bando Prevenzione, che ha messo a disposizione 400.000 euro per le aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi che hanno puntato sul packaging ecosostenibile.
CONAI pubblica la lista dei casi di imballaggi virtuosi ammessi e premiati con l'edizione 2016 del Bando CONAI per la Prevenzione.
CONAI organizza, a partire dal 31 maggio, dei seminari di approfondimento sulle novità normative in tema di gestione dei rifiuti, dedicati alle imprese di alcune zone del Sud Italia che gestiscono materiali d’imballaggio.