CONAI a Connact 2026: dialogo e confronto per il Sistema Italia in Europa

03 Febbraio 2026
Categoria:  Notizie
Tag: economia circolare

CONAI parteciperà all’Annual Meeting di Connact che riunisce a Bruxelles rappresentanti delle istituzioni europee, del mondo politico, imprenditoriale e associativo italiano, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo e il confronto sulle principali sfide che attendono l’Unione Europea e il Sistema Italia nei prossimi anni.

Connact – acronimo di Connection + Action – è una piattaforma di dialogo tra istituzioni europee e mondo produttivo italiano dedicata a individuare priorità strategiche condivise per affrontare le sfide economiche, sociali e politiche dell’Unione Europea nel prossimo futuro, mettendo al centro la definizione di linee strategiche condivise per affrontare temi chiave dell’agenda europea 2024-2029.

Organizzato dalla Fondazione Articolo 49 con l’Ufficio di Collegamento del Parlamento europeo in Italia, l’evento riunisce parlamentari europei, rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali, leader del settore privato e stakeholder chiave del Sistema Italia per confrontarsi sulle principali sfide e opportunità che interessano il nostro Paese a livello europeo.

Nel corso dell’Annual Meeting, i lavori si articoleranno in 13 tavoli tematici paralleli, ciascuno dedicato a un ambito strategico, tra cui energia e transizione ecologica, industria e mercato interno, innovazione e ricerca, mobilità e logistica, sicurezza, difesa ed economia circolare. Un format che favorisce un confronto diretto e approfondito tra i partecipanti, valorizzando competenze, esperienze e punti di vista diversi.

All’interno di questo contesto, Simona Fontana, Direttore Generale di CONAI, interverrà durante la sessione dedicata all’economia circolare, condividendo riflessioni, proposte e spunti di analisi in linea con la propria missione e con le sfide attuali del settore di riferimento.

La presenza di CONAI a Connact conferma il suo impegno nel partecipare attivamente ai momenti di confronto istituzionale e strategico, contribuendo alla costruzione di un dialogo efficace tra il livello europeo e quello nazionale. Un impegno orientato a promuovere una visione condivisa, capace di sostenere lo sviluppo, la competitività e l’innovazione del Sistema Italia nel contesto europeo.

Per maggiori informazioni sull’evento e sul programma, visita www.connact.it