SSE Ricarica Bende Drenanti

Cura della persona
Carta, Plastica
L’intervento ha comportato la modifica dell’imballaggio utilizzato per la ricarica delle bende drenanti, passando da una soluzione in sachet multistrato non riciclabile a un flacone con misurino riciclabile. Sia i sachet sia il flacone vengono venduti all’interno di un astuccio, le cui dimensioni sono state ridotte nel DOPO grazie all’utilizzo del flacone. Questo ha dunque comportato un risparmio di materia prima pari al 30% per l’astuccio (a parità di formato), nonchè un’ottimizzazione della logistica permettendo un maggior carico di imballaggi primari per pallet.
Leve di prevenzione
Risparmio di materia prima
Ottimizzazione della logistica
Facilitazione delle attività di riciclo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore è il Material for recycling (già MPS). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore, maggiore è la quantità di materia prima secondaria generata.

CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
420 ml
Fonte:
Eco Tool CONAI