Fesa di Tacchino Parmacotto in vaschetta da 100 g

Alimentari solidi
Carta, Plastica
Intervento sulla referenza fesa di tacchino affettata in vaschetta da 100 g. La soluzione prima prevedeva un vassoio multistrato plastica a prevalenza PET (Fascia CAC B2.3) e un film top di chiusura multistrato plastica (PET+ PE con barriera EVOH, Fascia CAC C), distribuiti in una scatola americana al 33% di riciclato e disposti su un pallet per un totale di 750 colli. La soluzione dopo prevede un vassoio poliaccoppiato a prevalenza cellulosa (ATICELCA Livello B) e un film top di chiusura a prevalenza cellulosa (ATICELCA Livello C), distribuiti in una scatola americana di dimensioni ridotte al 100% di riciclato e disposti su un pallet per un totale di 1050 colli.
Leve di prevenzione
Risparmio di materia prima
Utilizzo di materiale riciclato
Ottimizzazione della logistica
Facilitazione delle attività di riciclo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore è il Material for recycling (già MPS). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore, maggiore è la quantità di materia prima secondaria generata.

CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
100 g
Fonte:
Eco Tool CONAI