Crema viso Nutri-Remedy 50ml

Alimentari solidi
Carta, Plastica
L’azienda Bakel S.r.l. ha presentato il caso della crema viso Nutri-Remedy da 50 ml. La confezione originale prevedeva un flacone airless a doppia camera con chiusura snap-on, composto da un flacone esterno in AS/ABS e uno interno in PP, con una pompa dotata di molla metallica e un tappo in AS/ABS. Il tutto era confezionato in un astuccio di cartoncino con protezioni interne. La nuova soluzione ha sostituito il flacone con uno in PET, incluso il tappo. Al suo interno si trova un flacone airless separabile in PP con pompa. L’astuccio è ora realizzato in cartoncino alleggerito del 51%, composto da fibra riciclata e privo di protezioni interne. Inoltre, il flacone esterno è riutilizzabile grazie all’acquisto di flaconi refill in PP contenenti il prodotto e venduti separatamente.
Leve di prevenzione
Risparmio di materia prima
Riutilizzo
Utilizzo di materiale riciclato
Facilitazione delle attività di riciclo
Semplificazione del sistema imballo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore è il Material for recycling (già MPS). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore, maggiore è la quantità di materia prima secondaria generata.

CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
100 ml
Fonte:
Eco Tool CONAI