Bottiglietta per bibita “ESTATHE KIDS BOTTLE”

Alimentari liquidi
Plastica
Soremartec Italia Srl ha introdotto nel mercato una nuova bottiglietta, che si aggiunge agli altri formati di bibita già presenti a proprio marchio. La bottiglietta è stata realizzata in PET 100% riciclato, l’etichetta (coprente e dotata di punzonatura) è realizzata in un mix poliolefinico PE/PP riciclabile in fascia CAC B2.2, il tappo è costituito da due componenti tethered, una in HDPE e una in PP, entrambe riciclabili in fascia CAC B1.1. Trattandosi di una nuova referenza, la bottiglietta è stata confrontata con una bottiglietta già sul mercato di uguale capienza ma di un’azienda concorrente. La bottiglietta della concorrenza usata per il confronto è composta in PET di cui si è ipotizzato un contenuto di riciclato del 25%, un’etichetta in PETG (fascia CAC C) più pesante dell’etichetta della nuova bottiglia e un tappo tethered sempre composto da due componenti in HDPE e PP (fascia CAC B1.1) ma il peso è maggiore rispetto al tappo della nuova bottiglietta.
Leve di prevenzione
Risparmio di materia prima
Utilizzo di materiale riciclato
Facilitazione delle attività di riciclo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore è il Material for recycling (già MPS). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore, maggiore è la quantità di materia prima secondaria generata.

CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
250 ml
Fonte:
Eco Tool CONAI