Riciclo di classe: evento lancio scuola 2025-2026

19 Novembre 2025

Questa mattina, alla Triennale di Milano, è stata lanciata la nuova edizione 2025-2026 di Riciclo di classe, il progetto di educazione alla cittadinanza ambientale promosso da CONAI, in collaborazione con Buone Notizie del Corriere della Sera.

Protagoniste dell’evento le scuole che, nel Salone d’onore del palazzo, hanno potuto divertirsi con diversi quiz sul riciclo insieme ad un ospite speciale, Pera Toons, il famoso fumettista e youtuber amato dai bambini per le sue vignette ironiche e a doppio senso.

L’iniziativa Riciclo di classe approfondisce con strumenti innovativi i temi della raccolta differenziata di qualità e del riciclo dei materiali di imballaggio. Cuore del progetto sono l’edugame Riciclo di Classe, dove i bambini sono i protagonisti della sfida digitale messa a punto per essere strumento di didattica attiva e partecipata e il kit didattico cartaceo per i docenti e i loro alunni.

Riciclo di classe si inserisce nel contesto dell’Educazione civica secondo le Nuove Linee guida. Argomenti focus alla base dell’iniziativa sono, infatti, sviluppo economico e sostenibilità, salute e benessere, economia circolare e comportamenti ecologici.

Ogni docente che ne fa richiesta ha a disposizione un kit con:

Guida docenti e Guida operativa con spunti di attività da proporre alla classe per favorire apprendimenti e nuove consapevolezze in modo piacevole, inclusivo e divertente. Una sfida etica, quella della sostenibilità, che ci deve trovare preparati!

A disposizione delle classi:

  • il gioco digitale Riciclo Game https://riciclogame.scuola.net/ per giocare in modo collaborativo in classe e rigiocare piacevolmente in famiglia per una naturale presa di confidenza dei concetti legati alla corretta raccolta dei materiali di imballaggio;
  • il concorso educativo Riciclo di Classe per raccontare le competenze di sostenibilità acquisite e comunicare, attraverso esempi di gioco, come al benessere dell’ambiente possiamo contribuire con semplici gesti responsabili e consapevoli.

Per fare richiesta del kit scuola 2025-2026: https://www.scuola.net/progetti/216/riciclo-di-classe