Credito d’imposta e scelte sostenibili: il bando MASE rivolto alle imprese e nuove tendenze dei consumatori

13 Gennaio 2026
Categoria:  Notizie
Tag: ministero ambiente

Lo scorso 1° dicembre 2025, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha aperto lo sportello per la presentazione delle domande relative al credito d’imposta per l’acquisto di prodotti e imballaggi realizzati con materiali di recupero, riferito alle spese sostenute nell’annualità 2024.

A chi è destinata l’agevolazione

Il bando, che si chiuderà alle ore 12:00 del 30 gennaio 2026, è rivolto alle imprese operanti su tutto il territorio nazionale, appartenenti a qualsiasi settore economico, che abbiano effettuato nel 2024 acquisti di prodotti o imballaggi conformi ai requisiti previsti dalla normativa.

In cosa consiste

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 36% delle spese ammissibili sostenute nel corso del 2024 per l’acquisto di:

  • prodotti realizzati con materiali di recupero;
  • imballaggi ottenuti da materiali riciclati o provenienti da raccolta differenziata.

Il credito massimo riconoscibile per ciascuna impresa è pari a 20.000 €, nel limite delle risorse complessivamente stanziate e pari a 5 milioni di €.

Modalità di presentazione delle domande

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica accessibile al link: https://invitalia-areariservata-fe.npi.invitalia.it/home.

Riferimenti normativi

Decreto 2 aprile 2024, n. 132, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 21-05-2024, n.117 con il quale i Ministri dell’ambiente e della sicurezza energetica, delle imprese e del made in Italy e dell’economia e delle finanze hanno definito i criteri e le modalità per la fruizione del credito d’imposta per l’acquisto di materiali di recupero, nonché i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare le tipologie di prodotti e di imballaggi ottenuti da materiali di recupero per l’accesso all’agevolazione.

L’indagine di CONAI: 5° edizione del Progetto SCELTA

Il progetto SCELTA è l’Osservatorio di CONAI che, in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, indaga la percezione da parte dei consumatori sulle diverse dimensioni della circolarità dei prodotti e come questa percezione influenza i loro acquisti.

Proprio l’ultimo report ci mostra che in media il 64% degli intervistati sceglie di acquistare i prodotti con imballaggi riciclati e il 60% dichiara di acquistare i prodotti realizzati con materiali a basso impatto ambientale.

Inoltre, l’acquisto di prodotti con imballaggi riciclati registra una forte crescita (11%) rispetto all’anno precedente.

Complessivamente, i dati mostrano che nel corso degli ultimi tre anni c’è stata una crescente inclinazione verso comportamenti di acquisto più sostenibili in termini di attenzione verso il packaging. I consumatori dimostrano di essere diventati più consapevoli dell’impatto ambientale dei loro acquisti e hanno adottato comportamenti che possono ridurre tale impatto, come scegliere packaging riciclabili, design semplici e riutilizzabili e l’acquisto di prodotti sfusi.