Milano, 30 gennaio 2026 – Mercoledì 25 febbraio 2026 alle ore 11.30 a Milano è convocata, presso la Sala Meili del Centro Congressi Spazio Eventi, al terzo piano del Centro Svizzero, in Via Palestro n. 2, l’Assemblea Straordinaria dei Consorziati CONAI (Convocazione).
L’Assemblea è convocata per valutare la proposta di proroga di un anno del mandato del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Sindaci attualmente in carica, mediante modifica della norma transitoria statutaria. La proposta è stata avanzata da alcune delle principali associazioni imprenditoriali di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale, quale misura eccezionale e temporanea volta ad assicurare continuità di governo, stabilità decisionale e coerenza di indirizzo nella fase conclusiva del processo negoziale dell’Accordo di Programma Quadro Nazionale per la gestione dei rifiuti di imballaggio, avviato a seguito delle modifiche normative introdotte dal d.lgs. n. 116/2020. Sono infatti tutt’ora aperti alcuni nodi centrali, in particolare la definizione dei corrispettivi per materiale, il metodo di determinazione dei costi efficienti, la classificazione dei Comuni in fasce omogenee e la quantificazione dell’una tantum per il periodo pregresso.
Sono legittimati a intervenire in Assemblea il legale rappresentante dell’impresa consorziata o un suo delegato. L’intervento è consentito solo previo accredito on line all’indirizzo web www.assemblee.it/conai a partire dalle 48 ore e fino alle 24 ore prima della data fissata per l’Assemblea, allegando:
- Documento di identità in corso di validità;
- Estratto dei poteri (se partecipa il legale rappresentante)
- Delega di partecipazione (Delega_Partecipazione) del legale rappresentante (se partecipa un suo delegato).
Non sono ammessi accompagnatori.
Entro lo stesso termine potranno essere inviate all’indirizzo deleghe@conai.org. eventuali deleghe di rappresentanza conferite dalle aziende consorziate ai sensi dell’art. 21 dello Statuto (Delega_art_21 per Associazioni – Delega_art_21 per Consorzi).
La documentazione sul punto all’ordine del giorno è messa a disposizione dei Consorziati su richiesta.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla Divisione Affari Legali, Societari e Generali del CONAI ai seguenti recapiti: tel. 02 / 54044247 – 54044250 – 54044285 –54044245.
Per conoscere le modalità di svolgimento delle Assemblee Conai è possibile consultare il Regolamento delle Assemblee dei consorziati.