Lo scorso 16 aprile, in seguito al webinar dal titolo “Nuovo Regolamento imballaggi: vademecum sulle misure di prevenzione e sui criteri di progettazione”, è stata avviata la consultazione pubblica del nuovo documento realizzato da CONAI insieme a un gruppo di lavoro formato da referenti di associazioni, aziende e Consorzi di filiera.
Qual è l’ambito e l’obiettivo della consultazione?
Il Vademecum riguarda le principali misure di prevenzione previste dal Regolamento 2025/40 sugli imballaggi e sui rifiuti da imballaggio (PPWR) e la consultazione pubblica mira a raccogliere i contributi da parte di tutti gli attori della filiera del packaging con l’obiettivo di finalizzare un documento condiviso.
A chi si rivolge?
- Le associazioni di categoria presenti sul territorio nazionale possono partecipare direttamente alla consultazione pubblica del Vademecum.
- Le aziende possono condividere osservazioni e proposte tramite la propria associazione di riferimento che avrà il compito di raccoglierle e trasmetterle a CONAI attraverso il modulo dedicato.
Come partecipare alla consultazione?
Le associazioni possono richiedere il Vademecum tramite il sito CONAI alla sezione “Contattaci”, indicando come argomento “REGOLAMENTO IMBALLAGGI – PPWR” e specificando all’interno del messaggio “Partecipazione alla consultazione pubblica”.
Qual è la scadenza?
Le associazioni possono trasmettere i contributi raccolti entro e non oltre il 20/06/2025