DifferEnti

DifferEnti

DifferENTI è la piattaforma sviluppata da CONAI per raccogliere e mettere a disposizione le informazioni chiave su come gli Enti locali attuano i principi dell’economia circolare, attraverso la raccolta differenziata, le iniziative di prevenzione dei rifiuti e del loro impatto ambientale.

Il progetto nasce con l’obiettivo di fornire a cittadini, esperti, ricercatori e appassionati, dati ufficiali, informazioni qualificate e i risultati di studi e osservatori promossi da CONAI nel corso degli anni, offrendo una visione organica e affidabile del sistema nazionale.

La piattaforma, semplice e intuitiva, riunisce le informazioni sull’impegno quotidiano per l’economia circolare, espresso dalle azioni concrete degli Enti locali e dei cittadini dei circa 8.000 Comuni italiani, contribuendo al ruolo dell’Italia come Paese leader nel settore del riciclo.

Dal sito è possibile accedere a:

  • Dati sulle performance della raccolta differenziata a livello nazionale, sia per l’intero Paese che per ogni singolo Comune;
  • Informazioni circa i sistemi e le modalità di raccolta differenziata più diffusi sul territorio nazionale, e per ogni singolo Comune italiano;
  • Una mappatura puntuale degli ecocompattatori installati in luoghi pubblici o all’interno di strutture commerciali diffusi sul territorio nazionale;
  • Informazioni circa le categorie su cui sono concentrate maggiormente le azioni di prevenzione degli Enti locali a livello nazionale e per singolo Comune.

Tutti gli utenti di differENTI hanno la possibilità di accedere alle statistiche, ma, per poter accedere alle funzionalità avanzate, come filtrare e scaricare i dati in formato .csv, è necessario compilare e firmare l’accordo all’utilizzo dei dati.

La piattaforma sarà aggiornata e saranno previste nuove funzionalità che permetteranno agli utenti di ricercare ulteriori dati e informazioni e realizzare analisi più approfondite sull’implementazione dell’economia circolare sul territorio nazionale.

Visita il portale su www.differenti-conai.com e scopri:

  • Informazioni sulla raccolta differenziata a livello nazionale;
  • Come gli Enti locali mettono in pratica l’economia circolare attraverso la raccolta differenziata;
  • Le iniziative di prevenzione dell’impatto ambientale derivante dai rifiuti.