Progetto SCELTA

Che cosa è il progetto SCELTA?

Progetto SCELTA – Sviluppare la Circular Economy facendo Leva sulle Tendenze d’Acquisto

L’Osservatorio di CONAI in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Lo studio, basato su analisi di contesto e questionari rivolti a un campione rappresentativo della popolazione italiani costituito da circa 1.000 rispondenti, indaga la percezione da parte dei consumatori sulle diverse dimensioni della circolarità dei prodotti e come questa percezione influenzi i loro acquisti.

 

Edizione V

La V edizione, oltre ad analizzare le tendenze di acquisto e consumo pro-ambientali e coerenti con l’economia circolare, ha focalizzato l’attenzione sulle percezioni del consumatore in merito:

  • alle misure presenti nel nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR);
  • all’impatto ambientale percepito degli imballaggi durante tutto il loro ciclo di vita;
  • alle recenti evoluzioni normative sui green claims.

Documenti Edizione V

 

Edizione IV 

La IV edizione ha focalizzato l’attenzione su due macrotemi:

  • green claims: asserzioni presenti nelle comunicazioni commerciali che suggeriscono al consumatore che il bene o il servizio ha un impatto positivo o poco dannoso sull’ambiente rispetto ai concorrenti;
  • consumi durante il periodo di inflazione: tramite un esperimento dedicato al cambiamento delle scelte di consumo al variare del prezzo dei prodotti contenuti in imballaggi con differenti caratteristiche:
    • imballaggio realizzato con materia prima vergine;
    • imballaggio realizzato con materiale riciclato auto-dichiarato;
    • imballaggio realizzato con materiale riciclato certificato.

Documenti Edizione IV