E Pack & Etichettatura

E PACK

E PACK è un servizio on line dedicato alle imprese che vogliono migliorare la loro performance in termini di progettazione e realizzazione di imballaggi eco-efficienti. Le richieste di informazioni relative alla eco-progettazione degli imballaggi nei diversi materiali (acciaio, alluminio, bioplastica, carta, legno, plastica, vetro) possono essere inviate alla e-mail: epack@conai.org.

Etichettatura Ambientale degli Imballaggi

Al fine di affiancare le aziende nel percorso di miglioramento della sostenibilità ambientale degli imballaggi, CONAI mette a disposizione alcune linee guida, snelle e facili da consultare. Le linee guida sono realizzate in collaborazione con Istituto Italiano Imballaggio, UNI Gruppo di Lavoro Prevenzione di CONAI. Le tematiche trattate riguardano i requisiti essenziali, l’etichettatura ambientale degli imballaggi e altro ancora.

In particolare, dal 26 settembre 2020 l’etichettatura ambientale del packaging è divenuta obbligatoria.

In risposta a questo importante aggiornamento legislativo, CONAI ha predisposto:

  • Il sito web www.etichetta-conai.com interamente dedicato all’etichettatura ambientale degli imballaggi. All’interno della piattaforma è possibile trovare le Linee Guida sull’etichettatura ambientale, numerose FAQ e uno spazio dedicato alle best practices, oltre ai webinar e al progetto IdentiPack – Osservatorio Etichettatura Ambientale.
  • Il TOOL online e-tichetta, fruibile in autonomia dalle imprese. La piattaforma è utile per individuare i contenuti da apporre in etichettatura ambientale, come per esempio: l’indicazione della composizione del materiale di imballaggio, l’indicazione di come conferirlo a fine vita per una raccolta differenziata di qualità, e di altre informazioni utili a caratterizzare dal punto di vista ambientale l’imballaggio (la riciclabilità, la compostabilità o il contenuto di materiale riciclato).

 

Di seguito è possibile scaricare le Linee guida pubblicate da CONAI per la sostenibilità ambientale degli imballaggi:

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare: epack@conai.org