Condizioni generali di utilizzo

NOTE INFORMATIVE-DISCLAIMER

DEFINIZIONI

  • “Note informative/disclaimer”: i presenti termini o condizioni;
  • “Conai”: il Consorzio Nazionale Imballaggi;
  • “sito web” o “sito”: homepage e pagine internet in questa contenute o altra raccolta di informazioni e/o applicazioni gestite da Conai e messe a disposizione con accesso mediante apparecchiature quali PC, computer portatili, telefoni cellulari, computer palmari, macchine fotografiche digitali, apparecchi televisivi o altri dispositivi di rete per reti collegate fisicamente o senza fili;
  • “contenuti”: pagine web, documenti testuali, grafica, immagini e fotografie, banche dati, software e ogni altro materiale audiovisivo di qualunque tipo e natura;
  • “servizi”: tutte quelle funzioni, dispositivi, applicazioni, informazioni o altre prestazioni disponibili tramite questo sito web;
  • “visitatore/utente”: qualsiasi persona che acceda al sito web con o senza il permesso di Conai o che lo utilizzi, indipendentemente dall’essere un utente registrato di questo sito web;
  • “soggetti terzi”: persone fisiche o giuridiche o qualunque altro ente diverso da Conai;
  • “imprese consorziate”: tutte le imprese iscritte al sistema Conai;
  • “framing”: l’inserimento della pagina “chiamata” (linkata) all’interno della struttura del sito “chiamante” (linkante);
  • “deep link”: il richiamo diretto ad un determinata pagina di un sito, senza transitare per la “home page” del sito stesso.

 

MODALITÀ E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO

Chiunque acceda o utilizzi in qualsiasi maniera questo sito web accetta senza restrizioni di essere vincolato dalle condizioni qui specificate. Se non le accetta o non intende essere vincolato dalle stesse, l’utente non può accedere al sito, consultare il contenuto delle pagine del sito, scaricare o utilizzare materiale da questo sito.

CONAI si riserva il diritto di aggiornare o variare le presenti condizioni in qualsiasi momento senza alcun obbligo di preavviso. Nel caso di modifiche alle condizioni, l’accesso al sito implica l’impegno a rispettare le condizioni così come modificate ed esposte sul sito medesimo.

NORMATIVA APPLICABILE

Tutti i contenuti pubblicati o presenti sul sito, compresa la loro selezione e organizzazione nonché la disposizione e il design del sito, sono soggetti alla normativa sulla privacy (Dlgs. 30 giugno 2003, n. 196 e Provvedimenti dell’Autorità Garante), alla legge sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633, come modificata dal Dlgs. 29 dicembre 1992 n. 518, sulla Tutela giuridica del software) e alle altre normative nazionali e internazionali in materia di tutela della proprietà intellettuale e industriale, loro modifiche e integrazioni.

TITOLARITÀ DEI DIRITTI

Il presente sito è di pertinenza esclusiva di Conai, che ha ottenuto l’assegnazione del nome a dominio internet secondo le metodologie e procedure vigenti al momento della richiesta di assegnazione. Si precisa inoltre che:

  • la gestione del sito è a carico di Conai, che è anche fornitore e responsabile dei relativi contenuti;
  • i diritti sui Contenuti appartengono a Conai. Alcune pagine Internet di questo sito possono contenere anche materiale soggetto ai diritti d’autore di coloro che lo hanno messo a disposizione (p.e. imprese consorziate).

Conai non trasmette alcun diritto su qualunque contenuto del sito web scaricato e utilizzato dall’utente.

CONTENUTO DEL SITO

I contenuti del sito sono stati studiati nel rispetto delle leggi italiane e delle direttive dell’Unione Europea e sono rivolti a utenti nazionali ed internazionali.

Per una presentazione organica del contenuto del sito si invita a fare riferimento a quanto indicato nella sezione “Mappa del sito”.

Il modello di sito prescelto è quello dell’interazione pubblica e privata: in alcune aree del sito sono state immesse informazioni (mediante scrittura, disegni, fotografie) che Conai intende trasmettere alla collettività degli utenti di internet; altre aree sono a consultazione privata, vale a dire solo da parte di soggetti dotati di profilo di abilitazione.

SCOPO DEL SITO

Conai ha scelto internet come mezzo di informazione, comunicazione e aggregazione con il pubblico, per evidenziare la propria attività, per illustrare le iniziative collegate al raggiungimento degli obiettivi globali di recupero e di riciclaggio dei rifiuti di imballaggio imposti dalla normativa nazionale a carico del Consorzio stesso.

In maniera specifica, in linea con le funzioni istituzionali che competono a Conai in base alla normativa vigente, il Consorzio ritiene necessario od opportuno per il conseguimento dell’oggetto consortile curare la conoscenza tra il pubblico della disciplina rilevante in materia di riciclaggio e di imballaggi, garantendo la piena disponibilità e fruibilità ai propri consorziati di norme di legge, modulistica e relative istruzioni. Si precisa, inoltre, che:

Conai si impegna a diffondere il più rapidamente possibile informazioni attuali e precise; per questo motivo Conai:

  • adotta idonee procedure per garantire standard di accuratezza, completezza, adeguatezza, aggiornamento, tempestività delle informazioni contenute nel sito;
  • si impegna a eliminare nel minor tempo possibile eventuali errori tecnici o tipografici;
  • si riserva il diritto di apportare in ogni momento e senza preavviso modifiche, correzioni e miglioramenti alle predette informazioni;
  • Conai non assume responsabilità di alcun genere con riferimento all’utilizzo del proprio sito web e al suo contenuto; in particolare, Conai non potrà essere in alcun modo ritenuto responsabile per difetti di accuratezza, completezza, adeguatezza, tempestività delle informazioni contenute nel sito, né per eventuali danni o virus che possano colpire lo strumento informatico o altro mezzo di proprietà del visitatore in conseguenza dell’accesso o dell’impossibilità di accesso, dell’utilizzo o della navigazione nel sito, dello scaricamento di notizie, documenti, materiali, dati, testi, immagini, grafica, video o audio del sito; Conai inoltre si riserva il diritto di interrompere o sospendere in qualsiasi momento le funzionalità del sito senza che ne derivi l’assunzione di alcuna responsabilità a proprio carico;
  • nonostante Conai si adoperi per inserire nel sito informazioni accurate e aggiornate, non si garantisce che un riferimento normativo o un testo di legge disponibili online riproducano esattamente la versione ufficiale aggiornata;

MARCHIO DEPOSITATO

“Conai” è un marchio registrato di esclusiva proprietà di CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi e, dunque, è vietato pubblicarlo, copiarlo o modificarlo senza la preventiva autorizzazione di CONAI stesso. È fatta salva la possibilità di CONAI di agire a norma di legge per la tutela dei propri diritti e di adottare, senza alcun preavviso, ogni azione correttiva qualora vengano riscontrate violazioni nelle condizioni d’uso del proprio Marchio.

CONAI non può essere ritenuto responsabile dei contenuti dei documenti su cui viene apposto il proprio Marchio e, pertanto, non fornirà garanzie sull’attualità, correttezza, completezza, qualità o legalità delle informazioni in essi riportate.

Il regolamento e le condizioni di utilizzo sono diffuse nell’apposita sezione del sito a ciò dedicata.

Altri nomi di prodotto o di impresa utilizzati su questo sito web possono essere marchi depositati dei rispettivi detentori.

REGIME DI UTILIZZAZIONE DEI MATERIALI PUBBLICATI ALL’INTERNO DEL SITO E DI RIPRODUZIONE DA PARTE DI TERZI

1. Comportamenti ammessi

L’accesso come utente registrato o come visitatore non registrato a questo sito web e ai suoi Contenuti è consentito solo per gli scopi ammessi da Conai e evidenziati su questo stesso sito.

Le operazioni di scaricamento, visualizzazione, riproduzione o stampa delle informazioni da questo sito sono consentite esclusivamente per utilizzo a titolo personale, per favorire l’esecuzione di adempimenti di legge o per finalità divulgative (in quest’ultimo caso a condizione che al momento della visualizzazione o comunque dell’utilizzo delle informazioni da parte dell’utente venga citata la fonte), con esclusione di qualsiasi finalità commerciale.

E’ consentita la copia e/o la stampa dei materiali contenuti nel sito web Conai per uso esclusivamente personale e non commerciale.

La loro riproduzione (cartacea o anche informatica), per fini editoriali, è consentita previa espressa e specifica autorizzazione scritta da parte di Conai all’utente stesso e a condizione che al momento della visualizzazione o comunque dell’utilizzo del contenuto da parte dell’utente venga inserita la frase “utilizzo su concessione di CONAI”.

2. Comportamenti vietati

Qualsiasi utilizzo per intento o utilità commerciale o di sfruttamento economico è sempre vietato.

Sono altresì in ogni caso vietati:

  • la modifica del sito o di qualsiasi suo contenuto o modalità di accesso;
  • i comportamenti che costituiscono reato ai sensi delle normative vigenti (p.e. c.d. crimini informatici, come la violazione del domicilio informatico);
  • i comportamenti intesi a frazionare parti o sezioni del presente sito e/o a incorporarle in altri siti di soggetti terzi, a modificare, copiare, riprodurre, ripubblicare, caricare da programma, rendere pubblico, trasmettere o distribuire in alcun modo il Contenuto, in tutto o in parte, compresi codici e software senza il preventivo assenso di Conai o in violazione delle presenti condizioni;
  • il tentativo di accesso senza profilo di autorizzazione alle aree riservate del sito web;
  • il caricamento di programmi informatici, file ed altri materiali contenenti caratteristiche distruttive o di disturbo quali virus, file manipolati, file “nascosti” (come ad es. immagini nelle quali sono integrati file audio), worm, cavalli di troia o bot a scopo di scrolling o per il lancio di schermate multiple e per ulteriori attività in genere in grado di disturbare l’integrità o la funzionalità o la comunicazione on line del sito web;
  • in generale, l’utilizzo che causi o possa causare danneggiamento, interruzione o limitazione di questo sito web o di suoi servizi;
  • la raccolta non autorizzata di informazioni personali su terzi (p.e. indirizzi di posta elettronica) tramite il presente sito.

Su quest’ultimo punto, Conai richiama l’attenzione del visitatore sulle seguenti regole:

  • non si possono utilizzare indirizzi di posta elettronica ricavati da “aree pubbliche” di Internet (ad esempio, gruppi di discussione) per attività di marketing, nel caso in cui i diretti interessati non ne siano stati informati;
  • non si possono utilizzare liberamente i dati personali provenienti da iniziative del tipo forum e newsgroup; la conoscenza di fatto degli indirizzi che si realizza in tali casi non può essere disgiunta dalla finalità per cui essa avviene. Contrasta, pertanto, con i principi di correttezza e finalità del trattamento raccogliere i dati che singoli utenti “lasciano” in un newgroup, forum, ecc. solo per le finalità di specifica discussione su determinati temi, hobbies, ecc., ed utilizzarli per altri scopi che nulla hanno a che vedere – anche indirettamente- con l’argomento per il quale l’utente partecipa ad una discussione più o meno “pubblica” ed indica il proprio recapito e le proprie generalità;
  • non si possono utilizzare liberamente gli indirizzi di posta elettronica pubblicati sul presente sito web. La pubblicità di alcuni indirizzi resi conoscibili attraverso il presente sito va collegata, infatti, agli scopi per cui essa si verifica, non potendosi sostenere, anche in tali casi, che i dati posti a disposizione del pubblico per circoscritte finalità siano liberamente utilizzabili per l’invio generalizzato di e-mail anche quando queste non abbiano un contenuto commerciale o pubblicitario. Il solo fatto della rinvenibilità di un indirizzo e-mail in uno spazio pubblico di Internet non comporta un uso libero dell’indirizzo stesso per mailing elettronici;
  • è vietato inviare agli indirizzi e-mail resi disponibili attraverso il sito (es. e-mail di esperti Conai della sezione “Contatatteci” o simili) messaggi diffamatori, osceni, calunniosi o comunque contrari a qualsiasi applicabile disposizione di legge.

3. Comportamenti vietati – Conseguenze

Fatto salvo ogni eventuale diritto, facoltà o potere dei terzi, Conai stesso si riserva la possibilità di agire a norma di legge per la tutela dei propri diritti.

Qualora vengano riscontrate violazioni delle condizioni d’uso del sito, Conai si riserva di adottare senza alcun preavviso ogni azione correttiva, inclusa l’esclusione del visitatore/utente dall’accesso al sito e ai suoi servizi e la rimozione di ogni materiale inserito sul sito dallo stesso visitatore/utente, senza assunzione di alcuna responsabilità in proposito, né diretta né indiretta.

Conai si impegna sin d’ora a collaborare con le autorità competenti anche ai fini della tempestiva identificazione degli autori degli illeciti.

COLLEGAMENTI CON ALTRI SITI WEB

Nel sito Conai possono essere presenti collegamenti (link) ad altri siti di soggetti terzi. Con il collegamento a tali siti, si esce volontariamente dal sito Conai e si viene indirizzati verso pagine web di siti della rete diversi dal presente sito Conai. Tali collegamenti non implicano in nessun modo una raccomandazione per le società o per i prodotti dei siti Web collegati.

Conai precisa che non effettua alcun controllo sui siti di soggetti terzi; non ha alcuna influenza sul layout e sul contenuto delle pagine collegate tramite link; non è pertanto in grado di fornire garanzie sull’attualità, correttezza, completezza o qualità delle informazioni in esse riportate ovvero sul rispetto dei diritti d’autore, sulla legalità o sulla decenza dei materiali e delle informazioni contenute nelle risorse o nei siti web di soggetti terzi. Conai non può essere ritenuto responsabile né dei contenuti dei siti linkati né per eventuali danni diretti o indiretti o perdite generate o che si suppongono generate dall’utilizzo di qualunque contenuto, prodotto, supporto o servizio messo a disposizione su o tramite risorse o siti web di soggetti terzi.

Gli utenti che decidono di accedere ad eventuali siti web collegati tramite link al presente sito si assumono tutti i rischi correlati a tale decisione.

Fatti salvi gli accordi con terzi interessati, Conai si riserva il diritto di eliminare in ogni momento qualsiasi link o programma di collegamento.

Conai si impegna a richiedere preventivamente l’autorizzazione per il collegamento ad un qualunque sito web di soggetti terzi.

I link da altri siti sono ammessi purché venga specificato che si tratta di link verso l’indirizzo web www.conai.org e ne venga dato avviso scritto a Conai.

Conai si riserva il diritto di chiedere la rimozione di qualsiasi link verso il proprio sito se ritiene che ciò possa essere lesivo della propria reputazione o, più in generale, dei propri interessi.

L’utilizzo del Marchio Conai accanto al link per il sito web www.conai.org è consentito purché ciò sia stato espressamente autorizzato da Conai con apposito contratto di licenza d’uso e la contestuale assegnazione del numero di licenza, previo ricevimento di apposita domanda formulata ai sensi e nelle forme previste dal Regolamento Generale per l’utilizzo del Marchio Conai. Il Licenziatario potrà utilizzare accanto al link esclusivamente il Marchio fornito da Conai, costituito dalla parola CONAI, abbinato ad una figura quadrata obliqua contenente due frecce che ruotano in senso orario formando la lettera C, cui si affianca verticalmente sul lato sinistro l’indicazione del numero di registrazione del contratto di licenza. Il cosiddetto “deep linking” è severamente proibito: tutti i link per questo sito web devono condurre alla homepage del sito web, devono chiarire che questo sito web ed i suoi contenuti vanno considerati separatamente dal sito che contiene il link e devono evidenziare che la proprietà e l’esercizio di questo sito web è di Conai, senza alcuna condivisione del contenuto del sito che attiva il collegamento (link). E’ altresì vietato il ricorso alla tecnica del “framing”.

PRIVACY POLICY E POLITICA DEI COOKIE

Si rimanda all’apposito documento contenuto su questo stesso sito, visualizzabile cliccando qui