Accordo di Programma Quadro Nazionale

Bando Soggetto Terzo

Bando per la selezione di un soggetto terzo incaricato di provvedere all’individuazione delle società qualificate ad eseguire le analisi merceologiche sui rifiuti di imballaggio

Al fine di garantire l’attuazione del principio di corresponsabilità gestionale dei rifiuti di imballaggio tra produttori, utilizzatori e pubbliche amministrazioni, è stato sottoscritto l’Accordo di Programma Quadro Nazionale con validità dal 1° maggio 2026 al 31 dicembre 2029.

L’Accordo è costituito da una parte generale che riporta i principi e le modalità applicative generali valide dal 1 maggio 2026 al 31 dicembre 2029, e dagli allegati tecnici, uno per ogni materiale, che disciplinano le convenzioni che ciascun Comune, direttamente o tramite un soggetto delegato, può sottoscrivere con ciascun Consorzio di Filiera.

L’articolo 5.2.  dell’Accordo recante “Criteri per la definizione della qualità dei rifiuti di imballaggio conferiti in convenzione”, prevede che gli allegati tecnici devono disciplinare le caratteristiche qualitative delle raccolte differenziate e le modalità e condizioni delle attività di controllo, anche a sorpresa, garantendo comunque la rappresentatività statistica, la trasparenza, l’oggettività e l’indipendenza dei campionamenti e delle successive analisi merceologiche.

In quest’ottica, il medesimo articolo dispone che il perseguimento dei predetti obiettivi è conseguibile affidando ad un soggetto istituzionale l’individuazione di un soggetto terzo incaricato di provvedere a sua volta alla individuazione, mediante procedura competitiva e in funzione di linee guida tecniche e operative condivise tra ANCI, CONAI i Consorzi di filiera ciascuno per la filiera di interesse, delle società qualificate ad eseguire le analisi merceologiche per i rispettivi materiali (le “Aziende Operative”).

Le Aziende Operative così individuate vengono quindi contrattualizzate dai rispettivi Consorzi di Filiera ai fini della effettuazione delle analisi merceologiche che saranno eseguite in conformità alle sopra richiamate linee guida tecniche.

Nelle more della piena implementazione dei passaggi sopra descritti restano al momento operative le Aziende Operative individuate nel periodo di vigenza del precedente Accordo Quadro ANCI CONAI. In calce alla pagina sono disponibili il Bando con cui tali aziende vennero individuate e le relative Linee Guida Tecniche Operative.

Per eventuali informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: bandosoggettoterzo@conai.org

Documenti utili

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.