Rapporto di sostenibilità

Rapporto integrato di sostenibilità CONAI 2025

La rendicontazione delle prestazioni ambientali, sociali e di governance rap­presenta per il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) un elemento di prima­ria importanza, fungendo non solo da strumento di trasparenza verso i propri stakeholder, ma anche da leva strategica per il miglioramento continuo delle attività e dell’impatto complessivo sul territorio.

Nel Rapporto integrato di sostenibilità 2025, che integra la Dichiarazione ambientale convalidata ai sensi del Regolamento (CE) 1221/2009 (EMAS), CONAI presenta un’analisi dettagliata delle proprie performance relative all’annualità 2024, esaminate su tre livelli distinti – Sistema Paese, Sistema CONAI e Organizzazione –, per evidenziare il contributo concreto del Consor­zio al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità definiti dalla propria gover­nance.

Il documento è redatto in conformità agli standard VSME (Voluntary Sustaina­bility Reporting Standards for Non-listed SMEs), adottando l’Option B – Basic Module and Comprehensive Module, al fine di garantire una rendicontazione ampia, trasparente e comparabile in linea con le migliori pratiche europee. Tut­te le informazioni fornite sono rilevanti, fedeli, comprensibili e verificabili, se­condo i principi dello standard.

Il Rapporto di sostenibilità 2025 è redatto su base individuale, limitatamente alle informazioni e alle attività proprie di CONAI; tuttavia, coerentemente con la natura consortile, il documento include anche i dati relativi all’immesso al consumo, al riciclo e al recupero degli imballaggi dei Consorzi di filiera e dei Sistemi autonomi, parte integrante del sistema nazionale di gestione e riciclo degli imballaggi.

Il Consorzio mantiene attive le certificazioni ISO 14001:2015 e EMAS, rilascia­te da RINA Services S.p.A.Le politiche di sostenibilità sono formalizzate e rese pubbliche sul sito www.conai.org. Il processo di redazione del Rapporto ha previsto il coinvolgimento diretto de­gli Organi di governo e della Direzione, garantendo coerenza con la strategia di sostenibilità del Consorzio e una assurance tecnica indipendente da parte di RINA Services S.p.A.

Le versioni precedenti:

Rapporto integrato di sostenibilità di CONAI 2024. Molto più di un semplice report.

La rendicontazione delle prestazioni ambientali, sociali e di governance rappresenta per CONAI un elemento di primaria importanza, fungendo non solo da strumento di trasparenza verso i propri stakeholder, ma anche da leva strategica per il miglioramento continuo delle attività e dell’impatto complessivo sul territorio.

Nel nuovo Rapporto di Sostenibilità integrato 2024, che include per il secondo anno la Dichiarazione Ambientale – convalidata ai sensi del Regolamento (CE) n. 1221/2009 (EMAS) – CONAI fornisce un’analisi dettagliata delle proprie performance relative all’annualità 20231. In continuità con la precedente rendicontazione, le prestazioni vengono esaminate su tre livelli distinti – Sistema Paese, Sistema CONAI e Organizzazione – evidenziando come strategie e azioni contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Governance del Consorzio.

Il documento è redatto in conformità agli standard del Global Reporting Initiative (GRI), seguendo l’opzione “GRI-with reference to”. In aggiunta alla Matrice di interoperabilità GRI-ESRS effettua un primo esercizio di avvicinamento ai nuovi standard ESRS, ponendo le basi per la nuova rendicontazione 2025 in sostituzione del D.Lgs. 254/2016 in via di abrogazione.

A valorizzare ulteriormente il nuovo Rapporto, due approfondimenti realizzati in collaborazione con The European House – Ambrosetti e Italy for Climate. Il primo presenta una nuova metodologia per la valutazione dell’impatto socioeconomico del Sistema, espressa in termini di economia generata, contributo al PIL, occupazione; il secondo – in continuità con la precedente rendicontazione – analizza le “Leve strategiche di decarbonizzazione delle 7 filiere dei materiali”.

Il rapporto ha previsto, a più fasi, il coinvolgimento documentato degli Organi di Governo e della Direzione ed è inoltre oggetto di assurance tecnica da parte di RINA Services S.p.A mediante un percorso di verifica articolato su tutto il 2024 e convalida della Dichiarazione ambientale da parte di DNV Business Assurance S.p.A.

 

Rapporto integrato di sostenibilità di CONAI 2023

La valutazione delle prestazioni ambientali riveste – ancor più al giorno d’oggi – una rilevanza strategica, promuovendo le attività di gestione e rendicontazione dati a vero e proprio asset delle Organizzazioni.

CONAI include tutte le attività di accountability quale parte integrante della propria strategia/politica ricavando i propri dati ambientali mediante una metodologia di valutazione di Life Cycle Costing (LCC) e rendicontando le prestazioni gestionali, ambientali e socio-economiche a livello internazionale attraverso il Green Economy Report (GER), innovativo modello di rendicontazione ideato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Il documento offre una lettura delle performance su 3 livelli – Sistema Paese, Sistema CONAI, Organizzazione – ben distinti nelle diverse sezioni con riferimento all’annualità 2022. Il Rapporto è redatto nel rispetto dello standard GRI (Global Reporting Initiative) secondo l’opzione «GRI-with reference to».

Novità dell’edizione 2023 è l’inclusione della Dichiarazione Ambientale – convalidata ai fini del REGOLAMENTO (CE) n. 1221/2009 (EMAS) – all’interno del documento dando il via, di fatto, al primo Rapporto Integrato di sostenibilità del Consorzio.

In aggiunta, prosegue il lavoro di costruzione processi e allineamento alle richieste del D.Lgs. 254/2016 (Dichiarazione non finanziaria), con particolare riguardo anche alla nuova Direttiva (UE) 2022/2464 del 14 dicembre 2022 (Corporate Sustainability Reporting Directive) e all’introduzione del concetto di doppia materialità.

A valorizzare il report 2023, infine, un approfondimento su “Scenari e prospettive per la decarbonizzazione del settore” realizzato in collaborazione con Italy for Climate. Il rapporto ha previsto, a più fasi, il coinvolgimento documentato degli Organi di Governo e della Direzione ed è inoltre oggetto di Assurance tecnica da parte di RINA Services S.p.A.2 mediante un percorso di verifica articolato su tutto il 2023”.

Il rapporto integrale: Rapporto di Sostenibilità CONAI 2023
La sintesi: Rapporto di Sostenibilità CONAI 2023 - Sintesi
La dichiarazione di verifica: Rapporto di sostenibilità - Dichiarazione di verifica
La certificazione: Rapporto di sostenibilità CONAI 2023 - Certificazione

 

 

Nel 2021 è stata pubblicata la 6° edizione del Rapporto di sostenibilità: Rapporto di Sostenibilità CONAI 2021

Nel 2020 è stata pubblicata la 5° versione del Rapporto di sostenibilità: Rapporto di Sostenibilità CONAI 2020

Nel 2019 è stata pubblicata la 4° versione del Rapporto di sostenibilità: CONAI_Green_Economy_Report_2019_web

Nel 2018 è stato pubblicata la 3° edizione del Rapporto di sostenibilità di CONAI “Gli imballaggi nell’economia circolare”: CONAI_Report_Sostenibilità_2018

Nel 2017 è stato pubblicato il “Rapporto di sostenibilità” sui 20 anni di attività del Consorzio.