Chi siamo

CONAI è un Consorzio privato senza fini di lucro che costituisce in Italia lo strumento attraverso il quale i produttori e gli utilizzatori di imballaggi garantiscono il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio previsti dalla legge.

CONAI da 20 anni rappresenta un efficace sistema per il recupero, il riciclo e la valorizzazione dei materiali di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

Questo modello basa la sua forza sul principio della “responsabilità condivisa”, che presuppone il coinvolgimento di tutti gli attori della gestione dei rifiuti: dalle imprese, che producono e utilizzano gli imballaggi, alla Pubblica Amministrazione, che stabilisce le regole per la gestione dei rifiuti sul territorio, ai cittadini, che con il gesto quotidiano della raccolta differenziata danno inizio ad un processo virtuoso per l’ambiente, fino ad arrivare alle aziende che riciclano.

 

Cos'è Conai

La mission e l’attività del Consorzio per il recupero degli imballaggi.

Risultati

I risultati dell’attività di recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio. 3 imballaggi su 4 oggi sono avviati a recupero.

Governance

La struttura organizzativa e normativa del Consorzio.

Sistema Conai

CONAI indirizza l’attività e garantisce i risultati di 6 Consorzi di Filiera.

Green economy

CONAI è un player di riferimento della green economy italiana.

Dichiarazioni Online

E’ attivo per i Consorziati CONAI il servizio “Dichiarazioni on line” per l’invio della modulistica attraverso una connessione Internet protetta. Dall’anno 2014 tale modalità è divenuta obbligatoria per l’invio delle dichiarazioni del Contributo Ambientale e delle richieste di rimborso/esenzione.