CONIP

Il CONIP è un sistema che si occupa di organizzare, garantire e promuovere la raccolta e il riciclaggio di casse e di pallet in plastica a fine ciclo vita (www.conip.it).

Il sistema di gestione delle cassette in plastica è stato riconosciuto in base all’art. 38, comma 3, lettera a, del d.lgs. n. 22/97, mentre quello di gestione dei pallet in plastica è stato riconosciuto in via definitiva, ai fini e per gli effetti dell’articolo 221, commi 3 e 5, del D. lgs. n. 152/2006, con il Decreto Ministeriale n. 21 del 30/4/2020 (Link al Decreto).

Rapporti economici con il CONAI

Non sussistono accordi in essere tra CONIP e CONAI.

CONIP il 1° luglio 2015 ha sottoscritto un accordo con ANCI relativo alle casse e ai pallet in plastica a marchio CONIP conferiti al servizio pubblico di raccolta differenziata. Per l’attuazione di tale accordo, è stato avviato un confronto tra CONAI  e COREPLA. Per quanto riguarda specificatamente COREPLA, inoltre, tale confronto riguarderà anche gli impatti dell’Accordo ANCI/CONIP sui contratti in essere fra COREPLA e i centri di selezione per quanto concerne la gestione delle cassette e dei pallet CONIP contenute nella raccolta differenziata conferita agli stessi centri di selezione.

Documenti Sistema CONIP

In adempimento del disposto di cui all’art. 221, commi 5, 6, 7 e 8, del d. lgs. 152/2006, CONIP trasmette annualmente a CONAI un proprio piano specifico di prevenzione e gestione relativo all’anno solare successivo e una relazione sulla gestione relativa all’anno solare precedente, comprensiva tra l’altro del programma specifico di prevenzione e gestione e dei risultati conseguiti nel recupero e nel riciclo dei propri rifiuti di imballaggio.