CONIP

Il CONIP è un sistema si occupa di organizzare, garantire e promuovere la raccolta e il riciclaggio di casse e di pallet in plastica a fine ciclo vita. www.conip.it

Gestione casse in plastica

Il sistema di gestione delle cassette in plastica è stato riconosciuto in base all’art. 38, comma 3, lettera a, del d.lgs. n. 22/97.

Gestione pallet in plastica

Il sistema di gestione dei pallet in plastica CONIP è stato autorizzato a operare in via sperimentale per un periodo di 6 mesi a decorrere dal 18 giugno 2014 con il Decreto_n.5048 del 6 giugno 2014  della Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento del Ministero dell’Ambiente. Stante l’esigenza di proseguire le attività di verifica dell’effettivo funzionamento del sistema, la stessa Direzione del Ministero ha ritenuto necessario prorogare l’efficacia del suddetto provvedimento per un periodo di tre mesi, con  Decreto_n.1 del 18 dicembre 2014, e quindi per ulteriori tre mesi con successivo Decreto n. 7 del 11 marzo 2015. Il Ministero ha concluso il procedimento di riconoscimento del sistema con Decreto n. 28 del 8 aprile 2016.

Rapporti economici con il CONAI

Non sussistono accordi in essere tra CONIP e CONAI.

CONIP il 1° luglio 2015 ha sottoscritto un accordo con ANCI relativo alle casse e ai pallet in plastica a marchio CONIP conferiti al servizio pubblico di raccolta differenziata. Per l’attuazione di tale accordo, è stato avviato un confronto tra CONAI  e COREPLA. Per quanto riguarda specificatamente COREPLA, inoltre, tale confronto riguarderà anche gli impatti dell’Accordo Anci/CONIP sui contratti in essere fra COREPLA e i centri di selezione per quanto concerne la gestione delle cassette e dei pallet CONIP contenute nella raccolta differenziata conferita agli stessi centri di selezione.

Documenti Sistema CONIP

In adempimento del disposto di cui all’art. 221, commi 5, 6, 7 e 8, del d. lgs. 152/2006, CONIP trasmette annualmente al CONAI un proprio piano specifico di prevenzione e gestione relativo all’anno solare successivo e una relazione sulla gestione relativa all’anno solare precedente, comprensiva tra l’altro del programma specifico di prevenzione e gestione e dei risultati conseguiti nel recupero e nel riciclo dei propri rifiuti di imballaggio.