Tutte le FAQ di Conai

Nel caso di prodotti finiti, come ad esempio i prodotti a marchio, non risulta chiaramente definito chi debba essere considerato il “fabbricante” ai fini della redazione della dichiarazione di conformità degli imballaggi. È possibile avere chiarimenti in merito?

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 21 del Regolamento 2025/40, “Qualora un importatore o distributore immetta sul mercato imballaggi con il proprio nome o marchio commerciale o modifichi un imballaggio già immesso sul mercato in modo tale da condizionarne la conformità alle pertinenti prescrizioni del presente regolamento, tale importatore o distributore è considerato un fabbricante ai fini del presente regolamento ed è soggetto agli obblighi del fabbricante a norma dell’art. 15”.

Pertanto, in caso di prodotti a marchio, è considerato il “fabbricante” l’azienda che appone sull’imballaggio il proprio marchio. Sarà quest’ultima, di conseguenza, a dover fornire la dichiarazione di conformità.

Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2025