Tutte le FAQ di Conai
L’azienda produttrice di un semilavorato (film PE per imballaggio flessibile, che successivamente verrà laminato ad uno o più materiali da un trasformatore) NON deve emettere la dichiarazione di conformità prevista dal Regolamento, corretto?
La dichiarazione di conformità deve essere redatta dal fabbricante dell’imballaggio (si veda l’art. 15 del Regolamento 2025/40: “Prima di immettere l’imballaggio sul mercato, i fabbricanti eseguono o fanno eseguire per loro conto la procedura di valutazione della conformità di cui all’art. 38 e redigono la documentazione tecnica di cui all’allegato VII. Se la procedura di valutazione della conformità di cui all’art. 38 ha dimostrato la conformità di un imballaggio alle prescrizioni applicabili, i fabbricanti compilano una dichiarazione di conformità UE ai sensi dell’art. 39”).
Il Regolamento 2025/40 definisce “fabbricante” la persona fisica o giuridica che fabbrica imballaggi o prodotti imballati.
Viene poi specificato che:
a) fatta salva la lett. b), qualora una persona fisica o giuridica faccia progettare o fabbricare imballaggi o prodotti imballati con il proprio nome o marchio commerciale, indipendentemente dal fatto che sugli imballaggi o sui prodotti imballati sia visibile qualsiasi altro marchio commerciale, per «fabbricante» si intende tale persona fisica o giuridica;
b) se la persona fisica o giuridica che fa progettare o fabbricare l’imballaggio o il prodotto imballato con il proprio nome o marchio commerciale rientra nella definizione di microimpresa conformemente alla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione applicabile all’11 febbraio 2025, e la persona fisica o giuridica che fornisce l’imballaggio alla persona fisica o giuridica che fa progettare o fabbricare l’imballaggio con il proprio nome o marchio commerciale è situato nello stesso Stato membro, con «fabbricante» si intende la persona fisica o giuridica che fornisce l’imballaggio.
Tuttavia, nel caso presentato, parrebbe che l’azienda si qualifichi non come fabbricante ma come “fornitore”, ossia come la persona fisica o giuridica che fornisce imballaggi o materiali di imballaggio a un fabbricante.
Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2025