Tutte le FAQ di Conai
Come va interpretato l’articolo 9.2 in termini di capsule in plastica non compostabile quando lo Stato membro impone la compostabilità? Verranno vietate o rimane la doppia possibilità compostabile e non?
L’art. 9, comma 1 del Regolamento 2025/40, stabilisce che ciascuno Stato Membro possa imporre che anche le unità monodose non permeabili destinate ad un sistema per la preparazione di tè, caffè o altre bevande (destinata ad essere utilizzata in una macchina e utilizzata e smaltita insieme al prodotto) siano compostabili (se costituiti da materiale diverso dal metallo). Qualora lo Stato membro imponga tale obbligo, anche le capsule monodose non permeabili potranno dunque essere immesse sul mercato solo se compostabili, tuttavia, nel rispetto del mercato unico tale flessibilità è vincolata al rispetto della procedura di notifica TRIS.
Ciascuno Stato membro potrà decidere, entro agosto 2026, di istituire l’obbligo di compostabilità per le capsule in plastica immesse sul proprio territorio, a condizione che esista una infrastruttura di raccolta e riciclo della frazione organica.
Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2025