Tutte le FAQ di Conai
Quali sono i criteri per considerare un imballaggio riciclabile (classi A, B e C) finché non sono previste disposizioni precise? È possibile già definirlo tale? È obbligatorio o facoltativo dichiarare la % di plastica riciclata?
L’art. 6 del Regolamento 2025/40 stabilisce che dal 1° gennaio 2030 (oppure, qualora gli atti delegati indicati nel par. 4 dell’art. 6 siano adottati dopo il 1° gennaio 2028, l’obbligo scatterà 24 mesi dopo l’entrata in vigore di tali atti) gli imballaggi immessi sul mercato dovranno essere riciclabili secondo le classi A, B, C della tabella 3 dell’allegato II (Classi di prestazione di riciclabilità).
Tuttavia, si deve attendere che la Commissione (entro il 1° gennaio 2028) integri il regolamento con atti delegati che stabiliscano i criteri di progettazione per il riciclaggio e le classi di prestazione di riciclabilità sulla base di quanto già stabilito dalla tabella 3 dell’allegato II. Il rispetto di tali obblighi di riciclabilità dovrà risultare sicuramente dalla dichiarazione di conformità di cui all’allegato VII.
Per quanto riguarda, invece, il contenuto minimo di materiale riciclato negli imballaggi in plastica, l’art. 7 del Regolamento 2025/40 prevede che entro il 1° gennaio 2030 tutte le parti in plastica di un imballaggio debbano contenere una percentuale minima di contenuto riciclato, recuperato da rifiuti di plastica post-consumo. Anche il rispetto di tale obbligo dovrà essere dimostrato dal fabbricante o dall’importatore nelle informazioni tecniche degli imballaggi di cui all’allegato VII.
Per quanto concerne la comunicazione volontaria sulla riciclabilità, si rimanda per approfondimenti alla pagina 19 delle Linee Guida per una etichettatura ambientale volontaria di CONAI. Tuttavia, si segnala che dal momento in cui la riciclabilità sarà un obbligo di legge, non sarà possibile vantare questa caratteristica come un segno distintivo del packaging per non incorrere in greenwashing. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la Guida sintetica alla nuova Direttiva europea 2024/825/UE.
Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2025