E PACK

E PACK è un servizio on line dedicato alle imprese che vogliono migliorare la loro performance in termini di progettazione e realizzazione di imballaggi eco-efficienti. Le richieste di informazioni relative alla eco-progettazione degli imballaggi nei diversi materiali (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro) possono essere inviate alla e-mail: epack@conai.org.

Al fine di affiancare le aziende nel percorso di miglioramento della sostenibilità ambientale degli imballaggi, CONAI mette a disposizione alcune linee guida, snelle e facili da consultare. Le linee guida sono realizzate in collaborazione con Istituto Italiano Imballaggio, UNI Gruppo di Lavoro Prevenzione di CONAI. Le tematiche trattate riguardano i requisiti essenziali, l’etichettatura ambientale degli imballaggi e altro ancora.

In particolare, dal 26 settembre 2020 l’etichettatura ambientale del packaging è divenuta obbligatoria. In risposta a questo importante aggiornamento legislativo, CONAI ha predisposto un TOOL online (e-tichetta) raggiungibile al link: http://e-tichetta.conai.org/ fruibile in autonomia dalle imprese, per costruire un’etichetta ambientale conforme ai riferimenti normativi esistenti. Tra questi, l’indicazione al consumatore della composizione del materiale di imballaggio, del come conferirlo a fine vita per una raccolta differenziata di qualità, e di altre informazioni utili a caratterizzare dal punto di vista ambientale l’imballaggio (la riciclabilità, la compostabilità o il contenuto di materiale riciclato).

→ e-tichetta è il tool di CONAI a supporto delle aziende per la costruzione dell’etichetta ambientale degli imballaggi. Accedi per saperne di più o scrivi a epack@conai.org
Accedi a → e-tichetta

Scarica le Linee guida pubblicate da CONAI per la sostenibilità ambientale degli imballaggi: