Dossier prevenzione

Pensare Circolare – Risorse e idee per la sostenibilità

L’edizione del 2019 del Dossier Prevenzione, dal titolo Pensare Circolare – Risorse e idee per la sostenibilità, redatto in collaborazione con RCS, vuole fare il punto sui trend relativi alla sostenibilità del packaging e alle strategie che le aziende stanno adottando su questo tema.

Attraverso una ricerca a cura del Dipartimento di Economia Aziendale di Roma Tre, e le testimonianze di 7 professionisti del settore, Pensare Circolare descrive le esperienze e gli impegni delle imprese che adottano una strategia di sostenibilità partendo proprio dal valore del packaging. Valore che sempre più spesso non considera solo le molteplici funzioni dell’imballaggio, ma anche le sue caratteristiche ambientali, e richiede strategie, implicazioni sull’organizzazione e investimenti.

Il risultato della ricerca ha dato luogo a una roadmap per la sostenibilità del packaging  che definisce i principali fattori da considerare in una strategia di sostenibilità.

Scarica la pubblicazione: Pensare_Circolare_CONAI_2019

Il Dossier Prevenzione è un progetto a cadenza triennale, ideato per dare evidenza dell’evoluzione degli imballaggi eco-sostenibili presenti sul mercato e di come le aziende del comparto si stiano muovendo su questi temi.

Futuro Comune – Innovazione, bellezza e sostenibilità

L’edizione 2016 del Dossier Prevenzione si chiamava “Futuro Comune – Innovazione, bellezza e sostenibilità”, un prodotto editoriale redatto in collaborazione con RCS che si proponeva di raccontare l’evoluzione della società in molteplici settori attraverso la voce di professionisti ed esperti quali Mauro Felicori, Gualtiero Marchesi, Fabio Novembre, Carlo Ratti, Valentina Vezzali e Luigi Zoja.

Le interviste ai personaggi hanno aperto spazio a molteplici riflessioni relative ai mutamenti delle abitudini e dei consumi e, al contempo, agli aspetti virtuosi della società che rimangono la forza e il motore dell’innovazione. Innovazione che spesso e volentieri riguarda anche il mondo del packaging e del suo impatto ambientale. CONAI ne racconta le storie e i risultati, descrivendo quei cicli virtuosi intrapresi dalle aziende impegnate in una sfida ambientale comune.

Scarica la pubblicazione “Futuro Comune – Innovazione, bellezza, sostenibilità” CONAI_Futuro_Comune_def

Dal 2001 al 2013 il Dossier ha valorizzato e raccontato gli interventi di prevenzione effettuati dalle aziende sui propri imballaggi primari, secondari e terziari per promuovere la conoscenza e la diffusione delle best practice e dare nuovo impulso all’adozione di leve ambientali per la riduzione dell’impatto ambientale del packaging, dalla fase di progettazione a quella post consumo.