Polykeg PRO

POLYKEG SRL / Polykeg PRO / 2020

Alimentari liquidi

Plastica

L’intervento, effettuato sul fusto Polykeg, ha permesso di attivare le seguenti leve: 1) facilitazione delle attività di riciclo: differentemente da prima, il fusto ora non è più incollato al componente della base. Esso può dunque essere facilmente separato tramite gli attrezzi appositi forniti direttamente dall’azienda, per essere correttamente selezionato e gestito dall’impianto di riciclo. Inoltre, il nuovo fusto è interamente in PET. La vecchia soluzione conteneva una percentuale del 5% di nylon. 2) utilizzo di riciclato: differentemente dalla vecchia soluzione, i componenti base e maniglia contengono ora 85% di PP riciclato. I componenti della vecchia soluzione erano 100% vergini 3) risparmio di materia prima: tutte le componenti dell’imballaggio (base, bottiglia, maniglia e valvola) hanno subito una riduzione del peso, a parità di funzione, per un massimo del 17% per il fusto. 4) ottimizzazione della logistica: la forma del fusto è stata modificata, a parità di volume, permettendo ad un maggior numero di fusti di essere caricati per pallet (da 36 a 46)

Leve di prevenzione

Risparmio di materia prima

Risparmio di materia prima

Utilizzo di materiale riciclato

Utilizzo di materiale riciclato

Ottimizzazione della logistica

Ottimizzazione della logistica

Facilitazione delle attività di riciclo

Facilitazione delle attività di riciclo

Risultati

I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore è il Material for recycling (già MPS). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore, maggiore è la quantità di materia prima secondaria generata.

CO2

CO2

Dopo
Prima
Energia

Energia

Dopo
Prima
H2O

H2O

Dopo
Prima
0%|
25%|
50%|
75%|
100%|

Campo di applicazione:

30 l

Fonte:

Eco Tool CONAI