HP W9051MC Toner Cartridge - Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi

HP W9051MC Toner Cartridge

HP Italy Srl / LaserJet Toner Cartridge / 2019

Altri settori

Carta

Nel 2019 HP ha riprogettato gli imballaggi delle cartucce dei toner per le stampanti a colori al fine di migliorarne la riciclabilità e di ottimizzare il ricorso alle materie prime.

È stato ridotto del 36% il peso della scatola di cartoncino, le protezioni laterali in HDPE sono state sostituite da elementi in carta 100% riciclata, preferendo, quindi, una soluzione monomateriale, ed è aumentata del 43% la quantità di unità per pallet, grazie alla riduzione delle dimensioni della scatola.

Leve di prevenzione

Risparmio di materia prima

Risparmio di materia prima

Utilizzo di materiale riciclato

Utilizzo di materiale riciclato

Ottimizzazione della logistica

Ottimizzazione della logistica

Facilitazione delle attività di riciclo

Facilitazione delle attività di riciclo

Risultati

I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici. Un altro indicatore, introdotto di recente, è MPS (Materia Prima Secondaria generata). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore maggiore è la quantità di Materia Prima Secondaria generata.

CO2

CO2

Dopo
Prima
Energia

Energia

Dopo
Prima
H2O

H2O

Dopo
Prima
0%|
25%|
50%|
75%|
100%|

Campo di applicazione:

1 unità

Fonte:

Eco Tool CONAI