Film in PET ad alta barriera per vaschetta ad uso alimentare AMBAR 38HB

AMB SPA / Film in PET ad alta barriera per vaschetta ad uso alimentare AMBAR 38HB / 2021

Alimentari solidi

Plastica

AMB è intervenuta sul film barrierato utilizzato solitamente per la produzione di vaschette contenenti pasta fresca ripiena e anche per il confezionamento di salumi affettati. La soluzione precedente era costituita da un multistrato PET/PE/EVOH/PE sostituita dalla nuova in PET mono-materiale alta barriera con l’80% di r-PET.
La riduzione dello spessore del film ha consentito una sgrammatura di circa il 15% in peso.
Infine, grazie all’eliminazione di una fase del processo produttivo, la nuova soluzione ha consentito di ridurre i consumi di energia elettrica, di gas e di acqua nonché di azzerare gli scarti di processo a smaltimento in quanto ora sono completamente riciclati internamente o venduti come sottoprodotti grazie alla monomaterialità della struttura.

Leve di prevenzione

Risparmio di materia prima

Risparmio di materia prima

Utilizzo di materiale riciclato

Utilizzo di materiale riciclato

Facilitazione delle attività di riciclo

Facilitazione delle attività di riciclo

Ottimizzazione processi produttivi

Ottimizzazione processi produttivi

Risultati

I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore è il Material for recycling (già MPS). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore, maggiore è la quantità di materia prima secondaria generata.

CO2

CO2

Dopo
Prima
Energia

Energia

Dopo
Prima
H2O

H2O

Dopo
Prima
0%|
25%|
50%|
75%|
100%|

Campo di applicazione:

1 m2

Fonte:

Eco Tool CONAI