Film estensibile ESTM12
![](https://www.conai.org/wp-content/uploads/2020/07/BFM-scaled-1.jpg)
Altri settori
Plastica
B.F.M. S.r.l. ha sostituito il film utilizzato per avvolgere i prodotti sui pallet spesso 25 micron con uno spesso 12 micron. Questo intervento ha ottimizzato la logistica poiché ha consentito l’aumento dei metri quadri di film per bobina e per pallet.
Lo spessore ridotto del film ha portato all’alleggerimento dello stesso film in ragione del 65%. Inoltre, anche il tubo in cartoncino sul quale è avvolto il film è più leggero dell’81% per metro quadro.
Inizialmente, le bobine di film posizionate sul pallet venivano inserite nelle scatole di cartone che sono state eliminate, semplificando il sistema di imballaggio secondario/terziario.
Leve di prevenzione
![Risparmio di materia prima](https://www.conai.org/wp-content/themes/conai/images/icon-risparmio-di-materia-prima.png)
Risparmio di materia prima
![Ottimizzazione della logistica](https://www.conai.org/wp-content/themes/conai/images/icon-ottimizzazione-della-logistica.png)
Ottimizzazione della logistica
![Semplificazione del sistema imballo](https://www.conai.org/wp-content/themes/conai/images/icon-semplificazione-del-sistema-imballo.png)
Semplificazione del sistema imballo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
![CO2](https://www.conai.org/wp-content/themes/conai/images/icon-h2o.jpg)
CO2
![Energia](https://www.conai.org/wp-content/themes/conai/images/icon-energia.jpg)
Energia
![H2O](https://www.conai.org/wp-content/themes/conai/images/icon-h2o.jpg)
H2O
Campo di applicazione:
80 m²
Fonte:
Eco Tool CONAI