Ferrero Rocher T16
Alimentari solidi
Plastica
L’azienda Soremartec Italia S.r.l. è intervenuta sulla confezione di cioccolatini Ferrero Rocher da 200 g. La confezione era precedentemente composta da una scatola con tappo in PS trasparente, un formatello in cartoncino, un nastrino in multistrato PP/PET che sigillava la confezione e una sleeve in PP. Dopo l’intervento la confezione presenta gli stessi componenti del prima, ma il contenitore e il coperchio sono ora realizzati in PP. Il cambio di polimero ha inoltre comportato un risparmio di materia prima del 48%.
Leve di prevenzione
Risparmio di materia prima
Facilitazione delle attività di riciclo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore è il Material for recycling (già MPS). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore, maggiore è la quantità di materia prima secondaria generata.
CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
200 g
Fonte:
Eco Tool CONAI