Al bando hanno partecipato alcune aziende consorziate che hanno rivisto il proprio packaging in ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.
Le proposte sono state analizzate attraverso lo strumento Eco Tool di Conai (www.ecotoolconai.org), che permette di calcolare, attraverso un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sui propri imballaggi attraverso una comparazione prima-dopo in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2. Il Consorzio Nazionale Imballaggi mette a disposizione dei progetti meritevoli un monte premi di 200.000 euro, di cui 60.000 euro destinati ai 6 casi vincitori più virtuosi.
Nella prima edizione sono stati premiati 36 casi, nella seconda edizione i casi premiati salgono a 56. Ci sono stati, infatti, 56 casi ammessi e premiati su 91 presentati con un monte premi a disposizione di 200.000 euro, di cui 60.000 euro destinati ai 6 casi vincitori più virtuosi, rappresentativi dei materiali di imballaggio: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.
Di seguito è disponibile la lista delle aziende vincitrici e delle ulteriori aziende premiate nel Bando 2015:
Elenco dei Vincitori_2015
Elenco degli Ulteriori_premiati_2015