Ipack Ima, 29 maggio – 1° Giugno

24 Maggio 2018
notizie  |  Notizie

CONAI ed i Consorzi dei sei materiali di imballaggio saranno presenti alla fiera Ipak Ima che si svolgerà dal 29 maggio al 1° Giugno presso i padiglioni di Rho Fiera.

Il sistema consortile sarà presente con uno stand al Padiglione 14 – Spazio C39 – D40, tenendo una serie di incontri con le aziende sull’eco-progettazione degli imballaggi.

Inoltre, CONAI in qualità di partner della manifestazione, parteciperà al convegno inaugurale “Driving the change” del 29 Maggio: Invito Innovation Alliance Ipack ima

Al premio Best Packaging dell’Istituto Italiano Imballaggio del 30 Maggio: Best_Packaging_Invito_2018

Al convegno “Le prospettive del Packaging Alimentare” del 31 maggio: Programma_Industry_Focus

Per consultare tutti gli appuntamenti CONAI in fiera: http://www.ipackima.com/it/pages/eventi-e-convegni

30/05/2018 31/05/2018 01/06/2018
ore 14:30 –> LCA ed Eco-design: gli strumenti per le aziende

con esperti di Life Cycle Engeneering

ore14:30 –> CONAI per la progettazione eco-sostenibile

a cura di CONAI

ore 11:00 –> Progettare Riciclo: il design for recycling negli imballaggi in plastica

con Laura Badalucco (Coordinatore scientifico del master in Design per l’Economia Circolare dell’Università Iuav di Venezia) e i tecnici di Corepla

 

30/05/2018 31/05/2018 01/06/2018
ore 14:30 –> LCA ed Eco-design: gli strumenti per le aziende

con esperti di Life Cycle Engineering

 CONAI organizza una sessione di approfondimento sugli strumenti che le aziende possono utilizzare al fine di valutare e ridurre l’impatto ambientale dei propri imballaggi in un’ottica di economia circolare.

A parlarne presso lo stand di CONAI al padiglione 14 dell’area D40-C39 saranno gli esperti di LCA e eco-design di Life Cycle Engineering Srl, società di ricerca e di consulenza nell’ambito della sostenibilità ambientale.

ore14:30 –> CONAI per la progettazione eco-sostenibile

a cura di CONAI

 

 CONAI vi da appuntamento presso il suo stand al padiglione 14 dell’area D40-C39 per illustrare gli strumenti di prevenzione a disposizione delle aziende consorziate che intendono valorizzare e migliorare le performance ambientali dei loro imballaggi.

“Pensare Futuro” è un progetto di CONAI per supportare, valorizzare e premiare le aziende consorziate che investono in innovazioni per la sostenibilità ambientale.

ore 11:00 –> Progettare Riciclo: il design for recycling negli imballaggi in plastica

con la Prof.ssa Laura Badalucco (Coordinatore scientifico del master in Design per l’Economia Circolare dell’Università Iuav di Venezia) e i tecnici di Corepla

 

Progettare Riciclo è la piattaforma on-line visitabile su www.progettarericiclo.com che raccoglie le Linee guida di CONAI destinate ai progettisti per la migliorare la riciclabilità degli imballaggi e ne permette la consultazione pubblica, divenendo un ambito di discussione permanente sulla riciclabilità degli imballaggi.

Le Linee guida sono realizzate assieme alle principali Università italiane attive sui temi del design, con la collaborazione dei Consorzi di Filiera.

A parlare delle Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico presso lo stand di CONAI al padiglione 14 dell’area D40-C39, ci saranno la Prof.ssa Laura Badalucco (Coordinatore scientifico del master in Design per l’Economia Circolare dell’Università Iuav di Venezia) e i tecnici di Corepla, che ci illustreranno come progettare imballaggi in plastica più facilmente riciclabili.