Green Med Symposium, dall’8 giugno torna il salone della sostenibilità

05 Giugno 2022

Tutto pronto per la terza edizione del Green Med Symposium, il salone sulla sostenibilità in programma a Napoli, presso la Stazione Marittima, dall’8 al 10 giugno.

Per il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca il Symposium “è un’occasione per fare un bilancio del lavoro fatto sulle politiche ambientali, ed un’occasione per portare a Napoli un grande evento fieristico. Noi presenteremo il quadro del lavoro, immane, che abbiamo fatto, lo stato del lavoro per l’eliminazione delle ecoballe. Sui rifiuti abbiamo già eliminato un terzo della sanzione europea e credo che entro l’anno riusciremo a cancellarla del tutto. Dobbiamo accelerare i tempi di realizzazione degli impianti di compostaggio, abbiamo pienamente in corso il lavoro per il ciclo delle acque, dobbiamo lavorare per fare nuove reti idriche per evitare di perdere la metà dell’acqua che mettiamo in rete e completare i progetti di depurazione e disinquinamento, soprattutto per quanto riguarda il recupero del Sarno. Credo di poter dire che di qui a un anno e mezzo la Campania sarà la regione più ambientalmente avanzata”.

In occasione del Symposium, che si terrà dall’8 al 10 giugno presso la Stazione Marittima del capoluogo partenopeo, RiciclaTv assieme ad Ecomondo, con la partnership istituzionale della Regione Campania, quella scientifica di ISPRA-SNPA e la sponsorship speciale di CONAI, allestirà all’interno del centro congressi: un’area networking, un’area demo denominata “fabbrica della sostenibilità” con prodotti artigianali in mostra.  Il piazzale esterno ospiterà una esposizione di mezzi tecnologici per la raccolta dei rifiuti, macchine mangiaplastica, cassonetti intelligenti per la raccolta degli oli, un orto realizzato con compost ricavato dalla raccolta dell’organico, una spiaggia ecologica a ridosso della quale esperti ISPRA accoglieranno le scolaresche proponendo loro diverse tipologie di  laboratorio.

L’evento è aperto a famiglie, imprese, pubbliche amministrazioni e scuole. Ad accogliere queste ultime ci saranno diverse Università che proporranno attività di orientamento sui nuovi corsi di laurea afferenti al mondo green. Ci sarà anche un corner dedicato ai “green jobs” gestito da Conai che per questa edizione punta tanto sulla formazione delle nuove competenze.

Siamo molto felici di tornare a Napoli per questa nuova edizione del Green Med Symposium, ospiti della Regione Campania. Una terra che ha saputo affrontare e risolvere le emergenze legate alla gestione dei rifiuti diventando un esempio per tutto il Sud Italia”. Lo ha sostenuto il presidente del Conai, Luca Ruini, nel corso della presentazione a Santa Lucia. “Proprio da Salerno – ha osservato – siamo partiti nello sviluppo di un modello di intervento per aiutare i Comuni del Sud. Modello che si è rivelato vincente. Il Mezzogiorno soffre ancora di una preoccupante carenza di impianti per i rifiuti: un problema che va affrontato e risolto. Servono fondi, e in questo ci auguriamo che le risorse del PNRR saranno un aiuto concreto, ma anche competenze. Occorrono tecnici che sappiano progettare e creare gli impianti, e che conoscano i processi autorizzativi necessari a farli funzionare e gestirli. Ecco perché l’impegno di CONAI non è solo quello di supportare i Comuni del Sud dal punto di vista economico, ma anche quello di mettere loro a disposizione conoscenze e know-how. Le nostre città sono vere e proprie miniere urbane, del resto: i loro rifiuti sono risorse che possono diventare nuova materia grazie al riciclo”.

Al Symposium è previsto grande spazio anche alle start up: 16 quelle che saranno ad accogliere i visitatori all’interno del centro congressi, 3 invece le vincitrici della seconda edizione del premio Claudio Cicatiello che saranno scelte e premiate la sera dell’8 giugno, a partire dalle ore 19, nell’ambito di una serata  condotta da Lucia Cuffaro, nota blogger ambientalista e che si concluderà con un live di musica rock.

Grande spazio, infine, anche alla formazione con 7 corsi su tre giornate gestiti da ISPRA-SNPA, il cui presidente, Stefano Laporta è così intervenuto alla presentazione: “ci è sembrato giusto partecipare ad un’iniziativa che coinvolge una regione così importante, baricentrica del Mezzogiorno. Il tema della formazione diventa estremamente centrale sia per gli amministratori locali che per forze dell’ordine e operatori del settore, anche come informazione verso tutti i cittadini. Sull’attuazione del Pnrr la Campania è protagonista con una serie di richieste di interventi progettuali sulla missione che riguarda più strettamente l’economia circolare che è pari a quella della Lombardia. Questo significa che sotto questo aspetto non esiste un divario tra nord e sud del Paese”.

Infine, arricchiranno l’evento del Green Med Symposium tre mostre e una sfilata di abiti realizzati dai giovani stilisti dell’accademia della moda. Tutto rigorosamente green.

“Si tratta di un evento strategico per il sud che dovrà spendere nel migliore dei modi i fondi del pnrr – ha dichiarato Giovanni Paone – AU di Maidiremedia, web agency e casa editrice di RiciclaTv che ha curato l’ideazione e organizzazione  dell’evento, in associazione con Ecomondo.  – Per farlo però è necessario ricostruire  quel rapporto di fiducia tra cittadini, istituzioni e imprese nell’interesse della ripartenza del meridione. Il nostro evento punta proprio a sanare le ferite del passato e ricucire lo strappo tra questi tre preziosissimi attori della transizione ”.

Alla presentazione alla stampa hanno partecipato anche il vicepresidente della Regione e assessore all’Ambiente Fulvio Bonavitacola e, in collegamento video, il presidente Ieg-Expo, Lorenzo Cagnoni.

Il Symposium inaugurerà la mattina dell’8 giugno alle ore 9. L’accesso è libero.

Il programma è consultabile al link: Programma – Greensymposium