Dossier prevenzione

Il Dossier Prevenzione è un progetto a cadenza triennale, ideato per dare evidenza dell’evoluzione degli imballaggi eco-sostenibili presenti sul mercato e di come le aziende del comparto si stiano muovendo su questi temi.

Futuro Comune – Innovazione, bellezza e sostenibilità

Con l’edizione del 2016, il Dossier Prevenzione si è trasformato in un nuovo prodotto editoriale chiamato “Futuro Comune – Innovazione, bellezza e sostenibilità” redatto in collaborazione con RCS. Futuro Comune si propone di raccontare l’evoluzione della società in molteplici settori attraverso la voce di professionisti ed esperti quali Mauro Felicori, Gualtiero Marchesi, Fabio Novembre, Carlo Ratti, Valentina Vezzali e Luigi Zoja.

Le interviste ai personaggi aprono spazio a molteplici riflessioni relative ai mutamenti delle abitudini e dei consumi e, al contempo, agli aspetti virtuosi della società che rimangono la forza e il motore dell’innovazione. Innovazione che spesso e volentieri riguarda anche il mondo del packaging e del suo impatto ambientale. CONAI ne racconta le storie e i risultati, descrivendo quei cicli virtuosi intrapresi dalle aziende impegnate in una sfida ambientale comune.

Scarica la pubblicazione “Futuro Comune – Innovazione, bellezza, sostenibilità” CONAI_Futuro_Comune_def

Dal 2001 al 2013 il Dossier ha valorizzato e raccontato gli interventi di prevenzione effettuati dalle aziende sui propri imballaggi primari, secondari e terziari per promuovere la conoscenza e la diffusione delle best practice e dare nuovo impulso all’adozione di leve ambientali per la riduzione dell’impatto ambientale del packaging, dalla fase di progettazione a quella post consumo.