Seminario di formazione per le aziende

3 Settembre 2019
notizie  |  Notizie

Si svolgerà il 26 settembre a Matera, presso la camera di Commercio della Basilicata, il quarto e ultimo seminario per l’informazione manageriale di base nel territorio “Cosa è oggi l’Economia Circolare? Difficoltà e vantaggi per le imprese” (Programma_seminario_Matera_26_9_2019)

Il seminario, che inizierà alle ore 14:00, rappresenta un orientamento fondamentale dell’Unione europea che sta per tradursi in una Direttiva che è stata emanata all’inizio del 2018.

In preparazione del recepimento, tutti i Paesi membri, Italia compresa, stanno progettando un proprio “posizionamento strategico” rispetto all’Economia circolare; cercano cioè di capire come le nuove regole impatteranno sul sistema economico nazionale.

Ci saranno maggiori vantaggi o maggiori difficoltà? Sarà un ulteriore appesantimento nell’interminabile crisi della nostra economia o si trasformerà in un fattore di innovazione e sviluppo? E a quali condizioni? E per chi?

CONAI, nell’ambito del progetto “Green Jobs – Matera 2019” portato avanti con la Fondazione Matera 2019, la Camera di Commercio della Basilicata, il Comune di Matera e l’Università degli Studi della Basilicata, propone un seminario che offre alle imprese i primi strumenti informativi per orientarsi in questo nuovo scenario.

L’obiettivo è inquadrare il problema, dal punto di vista economico e ambientale, ma soprattutto mettere in evidenza quali sono oggi gli strumenti a disposizione delle imprese per qualificarsi come interpreti dell’Economia circolare all’interno del proprio comparto.

Il seminario si suddivide in tre sezioni.

Aspetti strategici: che cosa è e come funziona l’Economia circolare, in quali mercati diviene determinante, con quali prospettive di sostenibilità e di sviluppo.

Aspetti economici: quali sono i principali trend e i possibili vantaggi competitivi legati all’innovazione.

Aspetti normativi: obblighi e opportunità nel contesto nazionale, in riferimento alla gestione dei rifiuti, agli Appalti Verdi e alla qualificazione dei processi industriali.

L’incontro prevede la distribuzione a tutti i partecipanti di materiale informativo di base, sia cartaceo che in formato digitale.

Programma

– 14:00                 – Registrazione partecipanti

– 14:30 – 15:00    – Saluti istituzionali e introduzione di CONAI

– 15:00 – 15:45    – Gli aspetti strategici dell’economia circolare (Marco Moro, direttore edit. Edizioni Ambiente)

– 15:45 – 16:30    – La competitività economica dell’economia circolare (Natalia Gusmerotti, Università Sant’Anna)

– 16:30 – 17:15    – I supporti normativi (Francesco Petrucci, giurista di Rete Ambiente)

– 17:15 – 17:45   – Discussione

A seguire, si terrà l’evento del Corriere Innovazione, a partire dalle ore 18:00 presso Palestra Area 8: scarica l’invito: