Nuovi seminari per le imprese al Sud

10 giugno 2016
notizie  |  confindustria, gestione rifiuti, imprese, seminari

L’ABC della corretta gestione dei rifiuti e degli imballaggi tra compiti e responsabilità.”

CONAI organizza, in collaborazione con diverse associazioni ed istituzioni attive nel Sud Italia, dei seminari di approfondimento sulle novità normative intervenute e sulle corrette pratiche comportamentali in tema di gestione dei rifiuti, dedicati alle imprese che gestiscono materiali d’imballaggio.

Obiettivo dei seminari

Vi sono molte criticità relative alla gestione e tenuta della documentazione prevista per legge, ed è quanto mai necessario risolvere i numerosi dubbi, spesso sottovalutati o ignorati, che si pongono nella quotidianità, anche alla luce delle più recenti evoluzioni giurisprudenziali e normative con particolare riferimento al sistema sanzionatorio ed alle corrispondenti responsabilità delle imprese e dei dipendenti.

Il seminario intende analizzare in chiave pratico operativa le pratiche di gestione documentale, gli aspetti di organizzazione della gestione, i compiti e le responsabilità.

Programma dei seminari

Gestione dei rifiuti

  • Individuazione e classificazione dei rifiuti
  • La nuova definizione di produttore di rifiuti introdotta dalla legge 125/2015 e le relative responsabilità
  • Gli adempimenti in capo al produttore dei (registri di c/s, formulari e Sistri).

Gestione ambientale degli imballaggi

  • Principali obblighi dei produttori ed utilizzatori di imballaggi
  • Novità Conai: incentivi alla regolarizzazione per le Piccole e micro imprese importatrici di merci imballate e/o operanti la selezione/riparazione di pallet in legno

Il calendario: