Nel centro di Milano è di moda la raccolta differenziata fuori casa

4 agosto 2015
notizie  |  Milano

Dall’Expo Gate in Piazza Castello, passando per Corso Garibaldi, fino a Corso Como: è questo l’itinerario percorso, nei weekend estivi di giugno, luglio e settembre, dalle Cargo Bike ecologiche Levissima per rendere possibile e promuovere la raccolta differenziata “on the go” della plastica, delle lattine e del vetro, regalando così nuova vita ai materiali e rendendo Milano più pulita e accogliente.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Milano ed è realizzata in partnership con AMSA – azienda di igiene urbana della città – che affida ad un gruppo di suoi operatori la guida delle cargo bike e la sensibilizzazione del pubblico. Grazie a un piano di lavoro organizzato su più turni viene coperta l’intera giornata, dalle ore 11.00 alle ore 19.00.

Le Cargo Bike sono state personalizzate con grafiche e messaggi educativi e al tempo stesso coinvolgenti da Zala Vrbek, studentessa dello IED – Istituto Europeo di Design – che ha anche ricevuto una borsa di studio come riconoscimento per l’impegno e l’importante contributo.

Il Gruppo Sanpellegrino, infatti, al termine dell’attività di raccolta delle cargo bike, farà una donazione al Comune di Milano per l’allestimento di un’area verde della città con oggetti di utilità pubblica, rigorosamente in PET riciclato. Tutti i cittadini potranno così toccare con mano che il PET raccolto, grazie al loro contributo, è diventato una vera e propria risorsa per la comunità.