Europa, dal 1° settembre nuovo direttore per la DG Ambiente

4 agosto 2015
notizie  |  Europa

Karl Falkenberg lascerà il suo incarico presso la Direzione Generale Ambiente della Commissione europea per assumere, dal primo settembre, quello di Senior Adviser per lo sviluppo sostenibile presso l’European Political Strategy Centre (EPSC), think tank dell’autorità europea. L’annuncio è stato dato dalla Commissione europea il 24 giugno, assieme alla comunicazione di altre novità nei ruoli dirigenziali.  I senior manager dalla Ue devono cambiare incarico ogni cinque anni; sono ammesse eccezioni, ma solo in particolari circostanze.

L’incarico di direttore generale dell’Ambiente sarà assunto da Daniel Calleja Crespo. spagnolo, laureato in legge e in business administration, Crespo è oggi a capo della Direzione Impresa e Industria della Commissione europea. In precedenza ha ricoperto il ruolo di direttore del Trasporto aereo della Commissione europea.

Avvicendamento anche per l’importante ruolo di Segretario generale della Commissione europea, per il pensionamento dell’attuale segretario generale Catherine Day, che dal primo settembre sarà sostituita dall’olandese Alexander Italianer, attualmente a capo della DG Concorrenza.