Ecomondo, appuntamento a Rimini dal 5 all’8 novembre

29 Ottobre 2019
notizie  |  Notizie

CONAI dal 5 all’8 novembre sarà alla fiera di Rimini, Ecomondo, insieme ai Consorzi di filiera, con uno spazio espositivo presso lo stand 61 nel Padiglione B1.

Per quanto riguarda il calendario degli appuntamenti presso l’agorà dello stand CONAI si parte martedì 5 novembre alle ore 16:00 parlando di professioni green con Tessa Gelisio e Marco Gisotti che raccontano 100 lavori sicuri, il volume (edito da Edizioni Ambiente), che svela le 100 professioni più richieste dalle imprese che operano nei settori dalle maggiori prospettive occupazionali.

Mercoledì 6 novembre, alle ore 14:30, viene presentato in fiera presso l’agorà dello stand del Consorzio, il Report di sostenibilità CONAI, alla presenza del Presidente Quagliuolo e di Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, che presenta i benefici ambientali ed economici del riciclo dei rifiuti di imballaggio.

Sempre Mercoledì 6 novembre, alle 16:30, è il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Lorenzo Fioramonti a parlare presso l’agorà CONAI. In occasione della presentazione del suo nuovo libro Il mondo dopo il Pil, di Edizioni Ambiente, discute di sistemi di misurazione del progresso e dello sviluppo e di sistemi economici sostenibili insieme a Giorgio Quagliuolo, alla deputata Rossella Muroni, al portavoce ASviS Enrico Giovannini e al professor Francesco Basile dell’Università di Bologna.

La mattina di giovedì 7 novembre in Sala Ravezzi CONAI, presenterà in anteprima il suo nuovo strumento di eco-design: l’EcoD Tool, in occasione del convegno Il futuro della progettazione di imballaggi sostenibili. Si tratta di un software utilizzabile online in grado di fornire indicazioni sull’impatto dell’imballaggio in tutte le fasi del suo ciclo di vita.