Design Week, spazio al riciclo

10 aprile 2018
cpt-notizie  |  Notizie
CONAI e i Consorzi di filiera per il riciclo dei materiali di imballaggi protagonisti alla Milano Design Week dal 17 al 22 aprile 2018.
Saranno presenti con due progetti ideati dal network Material Connexion e allestiti negli eclettici spazi di Super Studio Più in via Tortona a Milano. Il progetto “Materials Village” sarà l’hub dedicato a materiali, nuove tecnologie e sostenibilità, in cui più di 20 aziende connesse con il mondo dei materiali e dei processi produttivi presentano proposte progettuali e tecnologiche d’avanguardia in termini di estetica, sostenibilità, ottimizzazione ed economia circolare.
Il Villaggio prenderà forma intorno a due grandi installazioni firmate rispettivamente da Yona Friedman e da Studio Marco Piva per CONAI e i Consorzi di Filiera.
La torre dell’architetto e designer Marco Piva è un’opera che metterà in mostra i materiali primari, alla base di un progetto architettonico.
A fianco della torre sarà poi sviluppato il tema dell’economia circolare, protagonista della seconda installazione curata da Yona Friedman, celebre architetto-utopista, designer e urbanista, da sempre interprete dei temi della sostenibilità e della circular economy.
L’installazione di Yona Friedman si comporrà di una serie di torri realizzate con alluminio, carta e cartone, plastica, vetro, acciaio e legno, materiale di scarto industriale: l’insieme diventa espressione di una civiltà moderna il cui vero protagonista è l’uomo, impegnato nel riciclo e nel rispetto dell’ambiente.
Infine, il progetto “Smart City: Materials, Technologies & People” sarà una mostra-evento curata dall’architetto Giulio Ceppi e patrocinata dal Comune di Milano.
Il percorso invita a riflettere sul tema della Smart City dal punto di vista degli “smart citizens”, i cittadini pronti a divenire i veri protagonisti della città del futuro.
Informazioni:
Dal 17 al 22 aprile 2018
Tutti i giorni ore 10.00-21.00 (il 22 aprile ore 10.00-18.00)
Super Studio Più in via Tortona, 27 a Milano
Ingresso gratuito previa registrazione sul sito www.superstudiogroup.com/events