Convenzioni per Master in Diritto dell’Ambiente e del Territorio

12 Dicembre 2018
notizie  |  Notizie

Accordo tra CONAI e Università Ca’ Foscari per convenzione iscrizioni al Master universitario di I livello in Diritto dell’Ambiente e del Territorio XXI edizione

CONAI  ha siglato un accordo di collaborazione con il Master Universitario di I Livello in Diritto dell’Ambiente e del Territorio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia a.a. 2018/19, giunto alla XXI edizione.

Il Master Universitario di I Livello in Diritto dell’Ambiente e del Territorio è uno strumento formativo per produrre il giurista dell’ambiente, figura attualmente assente dall’ambito delle professionalità scientifiche e tecniche fornite dai tradizionali corsi universitari, ma assolutamente necessaria, ed assai richiesta, in relazione ai bisogni del territorio e delle imprese.

Il Master affronta da prima le nozioni di fondo in materia di diritto costituzionale e amministrativo ambientale e territoriale, dotando i frequentanti degli strumenti operativi necessari e indispensabili per poi affrontare approfonditamente tutte le discipline di settore (rifiuti, acqua, rumore, elettrosmog, VIA e VAS, ecc.).

I diplomati potranno inserirsi in aziende, italiane ed europee, con funzioni di consulenza e di amministrazione; potranno accedere alle pubbliche amministrazioni chiamate a decidere direttamente sui temi dell’ambiente e della gestione del territorio (enti locali, consorzi, Arpa, società partecipate, ecc.) non di minore importanza, tuttavia, si presenta il sostegno giuridico-scientifico che l’ecogiurista è in grado di prestare a favore di gruppi, associazioni, istituti privati che si occupano della materia. In particolare la figura prodotta è in grado di gestire le controversie sia di natura giudiziale che extragiudiziale che le tematiche ambientali e territoriali importano.

Le iscrizioni sono ancora aperte, questi i termini:

PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE

entro il 14 gennaio 2019

COMUNICAZIONE ESITO SELEZIONI

entro il 18 gennaio 2019

PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE

entro il 22 gennaio 2018

Le attività didattiche inizieranno a fine gennaio 2019.

Contatti, agevolazioni fiscali, accreditamento e borse di studio  

Il Master costa € 3.800,00 (pagabile in due rate), è deducibile fiscalmente. Tuttavia, l’Ateneo applica sulla quota di iscrizione al Master, lo sconto del 20% a favore di dipendenti, collaboratori e familiari, di CONAI, delle oltre 850.000 imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi aderenti a CONAI, compresi i 6 consorzi aderenti: acciaio (Ricrea), alluminio (Cial), carta/cartone (Comieco), legno (Rilegno), plastica (Corepla), vetro (Coreve). Il Master è già stato accreditato, ai fini della formazione obbligatoria permanente degli avvocati, presso l’Ordine degli Avvocati di Venezia.

Tutte le informazioni sul Master sono disponibili qui http://www.unive.it/pag/4962/ ed è possibile contattare alla Segreteria Didattica ed Organizzativa del Master – Avv. Roberta Agnoletto al 347/3103074 oppure ambiente@unive.it