Conlegno lancia la prima linea di arredamento realizzata in pallet

22 maggio 2015
cpt-notizie  |  Notiziario e-Gazette

Conlegno presenta 800×1200 eco-design, collezione interamente creata con il riutilizzo di pallet e imballaggi in legno. Il progetto creativo nasce con l’obiettivo di proporre soluzioni innovative e inedite per l’impiego dei pallet nella realizzazione di oggetti unici, dalla forte personalità e ad un costo accessibile, in un perfetto connubio tra creatività Made in Italy, innovazione e attenzione per l’ambiente.

Dalle soluzioni di interior design in grado di vestire tutti gli spazi della casa all’outdoor living per vivere la natura con stile, tutti gli arredi di 800×1200 eco-design sono caratterizzati da un design semplice e minimale, da estrema cura per i particolari e spiccata dose di creatività, e sono in grado di donare a ogni ambiente, dal privato al contract, un tocco personale. Divani, poltrone, scrivanie, letti, librerie, cassettiere, ma anche orti urbani, fioriere e pareti verdi, fino ad arrivare ai mobili bar e alle cucce per i nostri amici a quattro zampe: i pallet diventano i protagonisti di una vera e propria “rivoluzione verde” e di un nuovo concept di design sostenibile.

Il focus del progetto, tra design creativo e riciclo, si delinea sin dalla scelta del naming: 800x1200mm è infatti la misura standard del pallet EPAL che, grazie a Conlegno, da semplice “bancale in legno” usato per la movimentazione delle merci si trasforma in un’originale soluzione di arredo ecosostenibile, iniziando così un nuovo ciclo di vita. Sottoposti per questo motivo a severi e numerosi controlli di qualità, i pallet EPAL sono estremamente sicuri. I prodotti di 800×1200 eco-design sono acquistabili su richiesta e, su scelta del cliente, vengono consegnati già assemblati o da montare, con l’aiuto delle apposite istruzioni per chi non volesse rinunciare alla soddisfazione di costruire con le proprie mani il suo mobile eco-friendly.

800×1200 eco-design è un progetto promosso da Conlegno, Consorzio privato senza scopo di lucro che nasce nel 2002 con l’intento di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità, favorendo l’impiego del legno, dalla materia prima all’imballaggio. L’obiettivo di Conlegno è trasformare in opportunità, per le aziende consorziate, le impostazioni di carattere legislativo e/o tecnico, affidando la promozione dei marchi ai comitati tecnici delle singole realtà.